WordPress, rendere il proprio blog più veloce è possibile

WordPress è senz’altro uno tra i CMS maggiormente utilizzati per la creazione di blog e siti Internet. La sua disarmante semplicità di utilizzo, la sua interfaccia “pulita” e accattivante e la possibilità di apportare infinite personalizzazioni sono i suoi “cavalli di battaglia”.

Con il passare del tempo e con l’aumentare degli elementi presenti sul proprio spazio online può però accadere che quest’ultimo non sia più performante così come un tempo. Al verificarsi di una situazione di questo tipo, è tuttavia possibile provare a migliorare la situazione mettendo in pratica alcuni semplici ma utilissimi accorgimenti che possono aiutare a rendere il proprio blog il più veloce possibile.

In primo luogo, è consigliabile cercare di ottimizzare la dimensione delle immagini che spesso e non esattamente volentieri sono troppo grandi e, di conseguenza, possono causare non pochi rallentamenti. Per riuscirsi, è sufficiente affidarsi all’uso di appositi programmi per il photo editing ma anche ad appositi plug-in pensati proprio per WordPress.

Anche pulire il database è un’ottima idea per rendere il proprio spazio online basato su WordPress il più veloce possibile. Le dimensioni del database sono direttamente collegate al tempo impiegato per elaborare le richieste allo stesso. La pulizia del database può essere effettuata manualmente – cosa non esattamente comoda – oppure, anche in questo caso, ci si può affidare all’uso di alcuni plug-in pensati proprio per lo scopo in questione.

Un’ulteriore operazione da compiere per velocizzare il proprio sito basato su WordPress consiste nell’andare ad ottimizzare il codice CSS e nel minimizzare e ottimizzare JavaScript. In tal senso, è utile diminuire gli spazi vuoti e cancellare le istruzioni superflue per migliorare la performance del sito. Si possono anche unire più file insieme per ridurre il numero di richieste http.

Altre interessanti dritte sul come rendere più veloce il proprio blog WordPress si possono trovare consultando la guida sull’argomento presente, insieme a molte altre, nella sezione Digital Guide del sito Internet www.1and1.it.

Per chi se lo stesse chiedendo, 1&1 rappresenta uno dei provider principali di Web hosting nel mondo. L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti che appartengono alla categoria in questione cercando di far fronte alle più disparate esigenze, sia quelle dell’utente alle “prime armi” che quelle dei professionisti e delle aziende. Noto per la completezza e la convenienza dei suoi prodotti internet, il modello di business esclusivo, rende 1&1 un provider estremamente competitivo.

[Photo Credits | David M G / Shutterstock.com]