Apple farà pulizia su App Store, le app problematiche saranno rimosse

Novità in arrivo per App Store, il negozio virtuale di casa Apple per il download e l’acquisto di app per iOS. Stando infatti a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni, l’azienda di Cupertino ha introdotto alcune nuove linee guide in base alle quali a partire dal 7 settembre verrà effettuata una corposa pulizia di app.

Nello specifico, Apple ha intenzione di rimuovere le vecchie app ormai dimenticate dagli sviluppatori oltre ai titoli non più funzionanti. Sostanzialmente verrà dunque eliminato tutto ciò che viene considerato obsoleto.

Andando ancor più nel dettaglio, saranno rimosse tutte quelle applicazioni che presentano crash all’avvio. Gli sviluppatori, dal canto loro, avranno 30 giorni di tempo per poter fornire una versione più aggiornata delle applicazioni. Nella tornata di pulizia saranno anche coinvolte tutte le app ormai ritenute vecchie o non più fruibili sui device di ultima germinazione.

Attenzione: Le modifiche delle linee guide di Apple non comportano l’eliminazione delle applicazioni sui dispositivi iOS su cui risultano già installate. La rimozione verrà solo ed esclusivamente sui server Apple.

Unitamente alle novità in questione Apple ha poi fatto sapere di voler introdurre nuove regole per il software. A questo proposito, Apple invita gli sviluppatori a ricorrere all’uso di nomi non troppo lunghi, tanto che la nuova versione di iTunes Connect permetterà di approfittare di un massimo di 50 caratteri. In questo modo, l’azienda vuole evitare si sfrutti il titolo per la diffusione di app di spam, al punto tale che andrà a colpire anche le descrizioni non rilevanti né per l’applicazione e tantomeno per l’utente.

[Photo Credits I AM NIKOM / Shutterstock.com | • Via | 9to5Mac]