Yahoo, hacker rubano 500 milioni di account

Importanti, anzi importantissime notizie in arrivo per tutti i possessori di un account di posta elettronica Yahoo. Da pochissimo il colosso in viola ha infatti confermato la violazione dei suoi server e il furto dei dati degli utenti. La notizia era già stata anticipata nelle scorse ore ma la conferma ufficiale da parte del gruppo è giunta soltanto adesso.

Nel dettaglio, l’attacco sarebbe avvenuto alla fine del 2014, molto probabilmente per conto di un governo straniero. Gli account interessati sono almeno 500 milioni, una cifra questa decisamente ben superiore rispetto a quanto inizialmente ipotizzato.

A quanto pare, uno o più cybercriminali hanno sottratto molte informazioni relative agli utenti, tra cui nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita, password hashed e, in alcuni casi, domande e risposte di sicurezza cifrate e non cifrate. L’azienda sostiene che i dati rubati non includono password in chiaro, numeri delle carte di credito e informazioni sugli account bancari. Questi ultimi non sono conservati sui server presi di mira dal gruppo di cracker in questione.

Al momento le indagini sono ancora in corso, quindi le conclusioni finali potrebbero cambiare nelle prossime ore.

Gli utenti potenzialmente interessati riceveranno un’email con i passi da seguire per cambiare la password e scegliere sistemi alternativi per la verifica dell’account. Tutte le domande e le risposte di sicurezza sono state resettate. Ad ogni modo, Yahoo consiglia di modificare la password, se è ancora la stessa del 2014. Inoltre, l’azienda suggerisce di cambiare la password di altri account, se identica a quella usata su Yahoo.

[Photo Credits | dennizn / Shutterstock.com • Via | Recode]