Spotify: in arrivo la funzione Jump?

Allo stato attuale delle cose, chi scegliere di creare un account gratuito su Spotify deve accettare l’ascolto di inserzioni pubblicitarie tra un brano e l’altro ed è costretto ad affidarsi gli algoritmi della piattaforma per la selezione dei brani da riprodurre senza la possibilità di poterne decidere personalmente l’ordine.

Stando tuttavia a quanto emerso nel corso delle ultime ore, in un futuro non molto lontano le cose potrebbero cambiare. Diverse fonti parlano infatti dell’arrivo su Spotify, ormai imminente, di una nuova funzionalità chiamata Jump. Si tratterebbe di una feature ad appannaggio della formula free del servizio che dovrebbe permettere agli utenti di scegliere i pezzi all’intero delle playlist.

Con una modalità di ascolto simile, Spotify potrebbe dunque andare offrire agli iscritti che non sostengono costi d’abbonamento e che hanno scelto di usufruire del versante free del servizio un’anteprima di ciò che li attende qualora decidessero di sottoscrivere un piano a pagamento. L’interesse degli utenti verrebbe dunque fortemente stimolato spingendo il tasso di conversione da un tipo di fruizione all’altro. Al tempo stesso, ampliare le libertà offerte alle utenze gratuite potrebbe costituire un’arma a doppio taglio, poiché verrebbe meno uno dei valori aggiunti degli abbonamenti Premium.

Dai vertici di Spotify per il momento non giunge ancora alcuna conferma o smentita a riguardo ma appare ben evidente come l’introduzione di una funzione di questo tipo possa incontrare delle resistente da parte di etichette, artisti e, ovviamente, anche case discografiche. Al momento non risultano disponibili maggiori informazioni. Staremo dunque a vedere come andranno effettivamente le cose.

[Photo Credits | Photo Credits | George Dolgikh / Shutterstock.com • Via | The Verge]