Windows 10, Edge blocca i contenuti in Flash

Microsoft ha finalmente rilasciato una nuova build di Windows 10 Creator Update a tutti gli iscritti al programma Windows Insidr che hanno scelto l’opzione Fast ring. Si trata della build 15002 per per computer che porta con se svariate novità. In particolare, Microsoft ha concentrato le sue attenzioni sul browser Edge.

Tra le novità introdotte è senz’altro il caso di segnalare la “Tab preview bar” che permette di visualizzare comodamente l’anteprima dei siti web aperti in ogni Tab. L’opzione si rivela particolarmente utile oltre che estremamente pratica quando si hanno molti siti aperti. Inoltre, adesso è possibile organizzare tutti i siti all’interno di un’unica scheda per poterli riaprire comodamente in un secondo momento.

È stata poi introdotta la funzione denominata “Jump List”, che permette di aprire rapidamente un sito dalla task bar. Non mancano anche miglioramenti all’architettura del browser per migliorarne l’esperienza d’uso. Sempre all’interno del browser esclusivo per il sistema operativo Windows 10 arriva il supporto ai pagamenti sul web utilizzando l’app Portafoglio.

La novità più importante è tuttavia quella che vede l’integrazione in Microsoft Edge del blocco di default dei contenuti Flash provenienti da siti Internet non certificati. Con l’introduzione della suddetta novità, Microsoft punta a migliorare la sicurezza e l’esperienza di navigazione degli utenti.

Da notare che Microsoft sta anche conducendo alcuni esperimenti per migliorare il più possibile consumi e, di conseguenza, l’autonomia dei dispositivi Windows 10. Non mancano poi bug fix ed ottimizzazioni varie.

Ad ogni modo, trattandosi di una versione di sviluppo, l’utilizzo della build in oggetto è raccomandato solamente su macchine adibite ai test.

[Via | Neowin]