Windows 10, Microsoft sconterà le licenze

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore, per il 2017 Microsoft avrebbe deciso di scontare le licenze di Windows 10 per i laptop low cost. La decisione sarebbe frutto delle pressioni derivanti dalla sempre maggio vendita dei Chromebook di Google e, ovviamente, dal declino geniale del mondo dei computer.

Per il momento, è però opportuno specificarlo, non si tratta ancora di una notizia certa in quanto non diffusa e non confermata dall’azienda. La fonte è anonima e l’effettiva attendibilità è tutta da verificare.

Ad ogni modo, nello specifico la fonte ha dichiarato che Microsoft sarebbe intenzionata ad applicare lo sconto per i laptop a basso costo con schermi che presentano una diagonale infierire ai 14.1 pollici. I nuovi prezzi dovrebbero entrare in vigore a partire dal primo marzo del 2017. A tal proposito, ricordiamo che per gli OEM i costi di licenza possono variare a seconda di alcuni parametri quali la grandezza dello schermo, il prezzo finale del computer ecc.

Lo sconto potrebbe essere rivolto, in particolare, al mercato dell’istruzione dove oggi, i Chromebook, vanno molto forte proprio perché non addebita alcun costo della licenza per Chrome OS e, di conseguenza, i prezzi di dispositivo sono in genere inferiori a quelli degli altri notebook.

Tra i maggiori produttori di Chromebook figurano del calibro di Lenovo, Acer, Asustek Computer, Dell e Samsung ed espressamente a loro sarebbero rivolti tali sconti con l’intento di rendere maggiormente competitivi a livello economico i laptop di fascia bassa, vale a dire quelli che dovrebbero andare ad interessare maggiormente gli studenti.

[Photo Credits ymgerman / Shutterstock.com • Via | MSPoweruser]