Windows 10 sarà in grado di pulirsi da solo

All’interno di Windows 10 Creators Update, Microsoft ha fatto sapere che renderà disponibile un nuovo strumento in grado di liberare spazio utile su Windows 10. Nel dettaglio, nell’ultima build 15014 del sistema operativo di casa Redmond rilasciata agli iscritti al programma Windows Insider, Microsoft ha inserito un tool in grado di eliminare i file inutili dal sistema operativo.

La funzionalità in oggetto è stata chiamata da Microsoft Storage Sense ed andrà ad agire eliminando dal sistema i file temporanei che non sono più utilizzati ed andrà a ripulire il cestino di Windows ogni 30 giorni.

Grazie a tale nuovo strumento dovrebbe essere possibile recuperare ciclicamente un po’ di spazio utile sul computer. La pulizia del sistema può anche essere forzata manualmente, nel caso in cui, ad esempio, risulti necessario recuperare urgentemtn spazio prezioso all’interno del disco fisso del computer. Lo strumento è disabilitato di default per ovvie ragioni ma in caso di necessità potrà essere reso operativo accendevo alla sezione Impostazioni, del sistema, cliccando poi su Sistema e, successivamente su Archiviazione.

Considerando che con il passare del tempo Windows tende a riempirsi di file inutili che vanno inevitabilmente ad occupare spazio prezioso, la funzione risulterà senz’altro molto utile ai più. Un’opzione automatica di questo tipo permetterebbe infatti di effettuare una rapida manutenzione del sistema operativo senza dover intervenire ogni volta manualmente.

Ovviamente, trattandosi di una funzione disponibile solamente all’interno dell’ultima build Insider di Windows 10, per poterla vedere su tutti i computer gli utenti dovranno aspettare il rilascio di Windows 10 Creators Update atteso per la prossima primavera.

[Via | MSPoweuser]