Migliori plugin WordPress per Redirect 301

E’ il giorno dei migliori plugin WordPress per Redirect 301. Avete un sito o un blog e dovete trasferirlo da un dominio A ad un dominio B e non volete perdere il traffico accumulato dal posizionamento delle vecchie pagine web e soprattutto non volete dare l’idea di essere dei duplicatori di contenuti sul web?

Se la risposta è si, non dovrete fare altro che affidarvi ad un buon redirect 301, ovvero un reindirizzamento temporale che informa che il contenuto di una determinata URL è momentaneamente spostato verso un’altra URL; grazie a questo reindirizzamento, i motori di ricerca si dimenticheranno della URL vecchia e daranno ala nuova l’autorità di pagina. Potete utilizzare uno dei plugin più famosi: Redirection.

Fare un blog o gestirlo non è assolutamente facile per questo motivo è bene prendere dei piccoli accorgimenti.

Redirection Plugin WordPress

Redirection altro non è che un plugin WordPress che grazie all’interfaccia grafica all’interno del pannello di amministrazione aiuta nella gestione dei reindirizzamenti 301. Come abbiamo già anticipato, i Redirect 301 vengono per lo più utilizzati dai titolari di siti che devono effettuare un cambio di dominio e non vogliono assolutamente perdere il traffico già accumulato.

Nello specifico ecco i motivi per i quali si può ricorrere al Redirect 301: – quando le pagine diventano obsolete e nello specifico quando alcuni prodotti non vengono venduti o determinati articoli di un blog non sono più utili; – cambiare la URL per ragioni di Seo; – pagine che contengono i fastidiosi errori 404; – quando si verifica un cambio di dominio da uno vecchio ad uno nuovo.

Tramite il redirect 301 è possibile copiare ed incollare da un sito A ad un sito B un contenuto senza rischiare di essere penalizzati in alcun modo; come abbiamo anche anticipato, tramite il redirect permanente la nuova pagina acquisirà il vecchio posizionamento in SERP della pagina precedente nel medio periodo, grazie all’indicazione che viene fornita al motore di ricerca.

Il redirect 301 può essere effettuato anche tramite plugin, ovvero il programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne o estenderne le funzionalità originarie.

Vediamo ulteriori plugin che possono essere utilizzati per fare Redirect 301 con WordPress:

Seo Redirection Plugin (https://wordpress.org/plugins/seo-redirection/), questo sembra essere uno tra i miglori plugin con questo scopo e da la possibilità di operare sui 301, 302 e monitorare gli errori 404, ma risulta anche importante per tutte le fasi di cambiamento all’interno di un sito web;

Quick Page/Post Redirect Plugin( https://wordpress.org/plugins/quick-pagepost-redirect-plugin/);

Eggplant 301 Redirects (https://wordpress.org/plugins/eps-301-redirects/).

Sono tanti i plugin messi a disposizione per Redirect 301 su WordPress, ed alcuni di questi li abbiamo appena elencati ma sul web ne sono presenti ancora tanti altri, basta effettuare una piccola ricerca.