Telegram Web e Whatsapp Web, similitudini e paragoni: come parlare con gli amici dal Pc

La tecnologia giorno dopo giorno entra sempre di più a fare parte della nostra vita, ormai risulta completamente impossibile pensare alle nostre giornate senza smartphone, computer, tablet e internet.

E proprio grazie agli strumenti tecnologici precedentemente citati è possibile usufruire di eccezionali servizi di messaggistica istantanea che permettono di rimanere costantemente in contatto con amici e parenti, tra queste vi troviamo Whatsapp e Telegram di cui esistono anche delle versioni web ovvero versioni fruibili dal browser che consentono di inviare e ricevere dati utilizzando tastiera e mouse.

Esaminando nello specifico entrambe le versioni web dei servizi di messaggistica precedentemente citati e facendo un paragone ecco che è possibile affermare che entrambe permettono di utilizzare l’applicazione direttamente dal proprio Pc e, ad esempio parlando di Whatsapp Web, non importa che lo smartphone su cui l’app è scaricata sia iPhone oppure Android, basta collegarsi al sito e si potrà iniziare a chattare stando comodamente seduti davanti al Pc e senza che vi sia la necessità di installare ulteriori programmi.

Grazie a Whatsapp Web sarà quindi possibile continuare a conversare con gli amici guardando le conversazioni comodamente dal proprio computer, anche se il telefono è distante da voi e poi potrete scrivere usando la tastiera del pc ed inoltre andrete anche a risparmiare la batteria del vostro smartphone.

Utilizzare Whatsapp Web è molto semplice in quanto, direttamente dal Pc, non dovrete fare altro che collegarvi alla pagina web Whatsapp e aprire l’app sul telefono cercando la voce Whatsapp web tra le impostazioni, successivamente sarà necessario effettuare una procedura di identificazione scannerizzando con il telefono il codice QR che compare sul computer e potrete finalmente utilizzare Whatsapp web ma attenzione, il telefono dovrà continuare ad essere collegato ad internet e acceso.

Anche Telegram è un’ottima piattaforma di messaggistica istantanea ricca di funzioni molto interessanti e anche tale piattaforma può essere utilizzata non solo sui dispositivi mobile ma anche sul Pc. Anche in questo caso non dovrete fare altro che collegarvi alla pagina web Telegram ed effettuare l’accesso inserendo le vostre credenziali ovvero numero di telefono e Paese. In seguito dovrete poi confermare il numero ed inserire il codice ricevuto sullo smartphone e potrete finalmente continuare a chattare comodamente dal PC. Inoltre, come accade in Telegram, anche su Telegram Web è possibile inviare gli sticker durante le conversazioni.

Va specificato inoltre che Telegram Web ha un’interfaccia simile alla versione desktop e nello specifico, nella schermata principale sul lato destro troverete la cartella Media dove sono contenuti i file scambiati con un determinato contatto mentre invece, al lato sinistro è dedicata la gestione dei contatti utile per avviare chat o creare gruppi.