Instagram, arriva l’autenticazione a due fattori

Instagram ha migliorato il grado di sicurezza offerto ai suoi iscritti andando ad integrare un sistema di autenticazione due fattori. Ad annunciare la buona nuova è stato Kevin Systrom, il CEO del social network. Di questo sistema di sicurezza se ne è parlato molto. Instagram, infatti, aveva annunciato la volontà di implementarlo già a febbraio dello scorso ma a causa di alcuni ritardi il debutto è stato rimandato sino ad oggi.

Adesso, quindi, il social network fotografico può finalmente offrire un’adeguato standard di sicurezza a tutti i suoi utilizzatori. Per attivare l’autenticazione a due fattori, è sufficiente avviare l’applicazione di Instagram, entrare nel proprio profilo, accedere al menu delle opzioni presente in alto a destra e, nella schermata che si aprirà, individuare sotto la voce “Account” e scegliere “Autenticazione a due fattori”. Una volta fatto ciò, sarà possibile abilitare questa nuova opzione di sicurezza. All’atto dell’attivazione, sarà inviato un codice a 6 cifre da utilizzare per verificare la propria identità.

Da notare che all’atto dell’attivazione del sistema di autenticazione a due fattori, Instagram fornirà anche una serie di codici di backup da utilizzare per effettuare l’accesso al servizio nel caso in cui l’utente non fosse in grado di ricevere un SMS con il codice da inserire. Il social network, infatti, richiederà l’autenticazione con un codice inviato via messaggio di testo al numero di cellulare del proprietario dell’account ogni qual volta l’utente effettuerà l’accesso da un dispositivo differente.

Per gli iscritti alla piattaforma si tratta senza ombra di dubbio di un importante passo in avanti che servirà a preservare ulteriormente le loro foto e soprattuto la sicurezza dei loro dati.

[Photo Credtis / Via • Pixabay | The Verge]