Twitter, in arrivo un servizio a pagamento?

Stando a quelle che sono le indiscrezioni emerse in rete nel corso delle ultime ore, Twitter starebbe valutando di offrire un servizio a pagamento destinato dai power user, compresi i brand e gli editori. Gli utenti di Twitter hanno infatti iniziato a condividere tweet di un sondaggio e di quello che potrebbe essere la piattaforma a pagamento del servizio di microblogging che potrebbe offrire nuovi sistemi di analisi, avvisi delle ultime notizie e le informazioni su quello che stanno condividendo gli utenti che seguono un determinato account.

Il sondaggio sarebbe molto importante perchè aiuterebbe Twitter a capire come realizzare questa piattaforma a pagamento. Le funzioni avanzate potrebbero essere contenute all’interno Tweetdeck, app della società dedicata ai professionisti. Chiaramente, Twitter in se rimarrebbe sempre a costo zero così come lo è stato sino ad ora.

Attualmente, è però bene specificarlo, Twitter non avrebbe ancora iniziato a sviluppare questa soluzione premium. Ad ogni modo, una piattaforma così strutturata potrebbe rappresentare un importante servizio di valore aggiunto da dare a giornalisti, editori ed inserzionisti. Inoltre, per il social network questa piattaforma potrebbe rappresentare un’interessante nuova opportunità di business in un momento in cui la raccolta pubblicitaria è in netto declino.

Per il momento, comunque, non è ancora molto chiaro come il team di Twitter intenda davvero strutturare la cosa, così come sono ignoti i tempi di sviluppo e gli eventuali costi. L’idea, ad ogni modo, è interessante. Non resta quindi nient’altro da fare se non attendere ulteriori aggiornamenti al riguardo per poterne sapere di più.

[Via | The Verge]