Sportelli ATM: i nuovi multivendor software

In tutto il mondo le banche stanno lavorando per realizzare nuove strategie per mettere a frutto le caratteristiche del canale ATM. E, ovviamente, la scelta riguardante il software è quella più importante. Infatti, l’obiettivo è quello di garantire un miglioramento del servizio legato agli sportelli ATM che viene proposto alla clientela. E l’obiettivo è sempre quello di aumentare i profitti riducendo al contempo le spese.

Sportelli ATM e la diffusione dei software multivendor

I nuovi software multivendor sono diffusi praticamente in oltre 64 nazioni in tutto il Mondo. E non solo tra le banche, ma anche in vari centri servizi e installatori indipendenti. La decisione di sfruttare le potenzialità di un software multivendor per gli sportelli ATM partono da una convinzione di base. Ovvero si tratta di una condizione fondamentale per poter creare ogni tipologia di progetto innovativo correlato al canale ATM. Questi software sono la base per poter migliorare i servizi offerti sia in termini di facilità che di rapidità d’accesso.

Sistemi ormai affermati anche in Italia

Anche in Italia ovviamente questo processo è già notevolmente diffuso. E ormai possiamo affermare come i software multivendor siano ormai una realtà ben affermata in tanti paesi. Sono numerose le banche che hanno deciso di provvedere all’installazione di software ATM multivendor. E i vantaggi di tale sistema hanno permesso di raggiungere più semplicemente processi innovativi legati all’esperienza della clientela e alla modalità di fruizione dei servizi. Ad esempio, sono stati introdotti degli strumenti alternativi con cui poter accedere e interagire con gli sportelli ATM. Un esempio pratico è rappresentato dall’autenticazione mediante NFC/QR Code, ma anche la personalizzazione dell’interfaccia ATM e delle varie transazioni eseguite dal cliente. Oppure l’inserimento di transazioni contactless e pre-staged mediante dispositivi mobili oppure online.

Approfondimento sulla scheda B.FIT – ATM data anlysis

Tra i vari servizi legati all’analisi dei dati degli sportelli ATM troviamo anche B.Fit. Si tratta di uno strumento in grado di supportare le varie decisione di dimensionamento e ottimizzazione che coinvolgono il canale ATM. Come? Grazie all’individuazione del quantitativo corretto di terminali che sono funzionali rispetto al servizio che si intende offrire. B.Fit sfrutta soluzioni avanzate di business intelligence e data anaylis. In questo modo, permette di riscontrare delle evidenze misurabili circa il livello di operatività del canale ATM. Un supporto fondamentale per poter apportare tutte le correzioni del caso. Questo servizio viene erogato in due differenti modi in base alle esigenze e preferenze del cliente. B.Fit Light va ad analizzare la flotta ATM e comprende una relazione completa legata alle più importanti evidenze individuate. B.Fit Suite, invece, riguarda l’installazione software, il supporto tecnico, update mensile e altri elementi.