Tado App: la domotica diventa sempre più una realtà

La domotica è spesso vista come un qualcosa di fantascientifico, che appartiene ad un futuro ancora oggi molto lontano. Per alcuni settori tecnologici probabilmente è ancora cosi’, ma per altri la casa smart è una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni, e come una vera e propria onda sta “colpendo” e trasformando molti ambiti della nostra vita.

Ci sono infatti le lampadine smart, le TV smart, i sistemi di allarme e di videosorveglianza, e poi c’è il controllo della temperatura, che da manuale può diventare completamente automatizzato e anche più efficiente.

Questo è reso possibile da un’interessante app, molto ben valutata e recensita anche da siti specialisti come www.ilcondizionatoreportatile.it, che risponde al nome di Tado Termostato Intelligente, disponibile sugli store per iOS, e per Android, e che consente di fare essenzialmente due cose: controllare la caldaia e controllare il climatizzatore in modo completamente automatico, per l’estate e per l’inverno.
L’innovazione stà pero’ nel fatto che il controllo è possibile farlo in base a diversi fattori: dove vi trovate (in casa o fuori), oppure anche in base alle previsioni meteo (solo per fare due esempi).

Per funzionare questo software ha bisogno di appoggiarsi a due accessori separati: uno si chiama Tado Climatizzatore Intelligente, e serve a controllare il climatizzatore, mentre l’altro è Tado Termostato Intelligente, che permette di controllare la caldaia sostituendo il termostato che già abbiamo.
Gli accessori sono essenziali per il corretto funzionamento dell’app, ma una volta che li abbiamo controllare la temperatura in casa con sarà vera magia!

Il controllo del climatizzatore

Per controllare il climatizzatore quando non siamo in casa, abbiamo bisogno dell’accessorio apposito. Questo si può collegare alla rete Wi-Fi di casa, e si può quindi controllare con l’applicazione sia via internet, che da remoto.

L’accessorio funziona emettendo raggi infrarossi, proprio come fa il telecomando del climatizzatore (che non va comprato nuovo, va bene quello che già abbiamo!), a cui di fatto si sostituisce; così, quando inviamo un segnale (o l’app lo invia in automatico perché è già stata programmata) l’accessorio emetterà un comando infrarosso che sarà captato dal condizionatore, che potrà essere controllato in tutto e per tutto dall’app.

Quindi l’unico requisito richiesto è che il vostro condizionatore sia controllabile tramite un telecomando (praticamente tutti quelli presenti in commercio).

Il controllo della caldaia

Per quanto riguarda il controllo della caldaia, le cose sono simili con la differenza che il termostato Tado deve sostituire quello che già abbiamo per poter comunicare con la caldaia, perché in questo caso i controlli non sono ad infrarossi ma elettrici. Anche questo accessorio si connette alla rete Wi-Fi di casa, e può essere quindi controllato da smartphone per far accendere o spegnere la caldaia con il controllo remoto o in automatico, al raggiungimento di una temperatura prestabilita.

Cosa si può fare con Tado

Una volta installati correttamente gli accessori (uno o tutti e due), sarà il software a fare la vera magia, permettendoci di controllare la temperatura di casa in tantissimi modi diversi:

L’app è unica per il controllo del caldo e del freddo, anche se ogni accessorio avrà la propria scheda e funzionerà a parte; è completamente gratuita, e per quanto riguarda il riscaldamento (per il raffreddamento non ancora) è integrata con il sistema HomeKit di Apple, per cui sarà possibile chiedere a Siri di accendere il riscaldamento quando non ci siamo.

Che cosa chiedere di più?