Marco Neri della Polizia Postale e la bufala Facebook: tutte le precisazioni

Ennesimo appuntamento con una bufala Facebook in questi mesi, stavolta incentrata sul presunto capo della Polizia Postale, tale Marco Neri, che intima a tutti di alimentare un passaparola e di segnalare i profili falsi all’interno del popolare social network. Studiamo meglio questo nuovo caso.

Proviamo a mettere a fuoco al meglio la questione, prendendo in esame il testo completo del post attorno al quale gravita l’ennesima bufala Facebook di questo 2017, con relative precisazioni che seguono:

“Ciao sono Marco Neri a capo della polizia postale, ultimamente girano molti profili finti su facebook, vi chiediamo gentilmente di far girare questo messaggio a tutti e di segnalare tutti i profili con pochi amici e poche foto. Inoltre se non si gira il messaggio il tuo profilo rischia di essere bloccato, perchè verretè ritenuti responsabili e aiutanti di chi gira misterioso sul web. Pertanto vi preghiamo di esserci di aiuto. Cordiali Saluti”.

Ora, se da un lato è fuori discussione il fatto che sia vero il trend che vede una preoccupante proliferazione di profili Facebook falsi, allo stesso tempo è impossibile che la Polizia Postale possa intervenire per bloccare il nostro account Facebook, nel caso in cui si decida di non alimentare il passaparola con queste improbabili catene.