Chiamate indesiderate dallo 0695550595: ondata di segnalazioni

E’ tra i numeri più “fastidiosi” degli ultimi giorni, ormai le segnalazioni si sprecano per le chiamate indesiderate: parliamo dello 0695550595, divenuto ormai una sorta di incubo per diversi utenti. Sì, perché a rendere la situazione decisamente pesante sono le chiamate effettuate negli orari della giornata più disparati, in alcuni casi anche a tarda sera. Il motivo è presto spiegato: dall’altra parte della cornetta nel 95% dei casi non c’è alcun operatore telefonico, ma soltanto un sistema computerizzato secondo prefissoitalia.it.

Il feedback più frequente, infatti, parla di un segnale che risulta poi occupato pochi istanti dopo aver risposto alla telefonata. La prima ipotesi sul numero 0695550595 è quindi quella del classico smistamento per altri call center che potrebbero quindi ricevere le informazioni sulla presenza o meno in casa dei malcapitati utenti. Una pratica ormai parecchio diffusa e a cui si dovrebbe presto trovare un rimedio.

L’altro scenario è quello più “concreto”: qualcuno ha avuto la (s)fortuna di andare avanti nella conversazione e di trovarsi di fronte ad un’offerta di finanziamento assolutamente non richiesta. Lungi da noi etichettare questa situazione come potenziale truffa, ma come sempre in questi casi il consiglio è quello di tenere gli occhi ben aperti e di evitare di richiamare se si trova la chiamata persa sul proprio telefono fisso o mobile.