Suonare il pianoforte con le canzoni che più si amano: solo con flowkey!

Una passione per la musica fin da piccoli, ma che Madre Natura non ha voluto premiare con un adeguato livello di talento. Qualsiasi strumento sembra affetto da un sortilegio, senza essere in grado di suonare decentemente: nemmeno il flauto durante la consueta ora di musica riesce ad essere piacevole. Eppure, dentro rimane sempre la voglia di scoprire e di imparare. Ecco, anche tutti coloro che hanno sempre avuto grandi difficoltà a suonare uno strumento come pianoforte o tastiera, potranno finalmente affidarsi pienamente alla tecnologia e riuscire nel loro intento.

L’app flowkey su App Store e Play Store

Tutto grazie ad una nuova applicazione, denominata flowkey, che lancia la sfida fin dal primo momento. Ovvero, portarvi ad imparare a suonare il primo brano al pianoforte dopo esclusivamente una decina di minuti. Della sua realizzazione se n’è occupata una startup berlinese, che fa dell’intraprendenze e della dinamicità le due “armi” principali. E poi, dove la trovate un’app che insegna a suonare un brano al pianoforte in un tempo così ristretto?!

Come funziona l’app flowkey

Chiaro, a casa dovete disporre di una tastiera o di un pianoforte, altrimenti è inutile che scarichiate l’app. Poi è necessario completare la registrazione sul sito. Servono solamente un indirizzo email con annessa password: tale operazione si può svolgere sia sul portale http://www.flowkey.com che su una delle due versioni dell’app su iTunes o sul Play Store. Il passo successivo è quello di mettere le mani, finalmente, sulla versione di prova, grazie alla quale si potranno provare ben 8 brani e diverse lezioni tra i vari corsi che vengono proposti.

Da dove si comincia

Una volta eseguito l’accesso all’app è arrivato il momento di scegliere il livello: ce ne sono quattro a disposizione, ovvero principianti, avanzati, esperti, professionisti. Poi sarà la volta della categoria musica: si può immediatamente notare un primo grande pregio dell’app, ovvero quello di offrire un catalogo multimediale particolarmente ampio da questo punto di vista. Se non sapete da cosa iniziare potete scegliere tra “suggerimenti”, “novità” e “i più amati”. Scegliete la vostra canzone e poi vi troverete di fronte al filmato, in lingua inglese (anche in italiano sarebbe stato meglio), in cui si impara a suonare con l’ausilio di flowkey. Suonare la canzone passo dopo passo insieme all’app: è come avere davanti a sé, sullo schermo di un device mobile, poco importa che sia uno smartphone o un tablet, un vero e proprio insegnante virtuale. La soluzione migliore è quella di avere a disposizione un tablet da collocare proprio sopra il pianoforte, in modo tale da poter provare e imparare in tutta comodità lo spartito. Alta risoluzione, sia dal lato audio che da quello video e la funzione di riconoscimento delle note sono i due vantaggi che emergono più nettamente rispetto ad ogni altro tipo di filmato-tutorial che si trova online. Infine, oltre alla versione di prova c’è la possibilità anche di scegliere un abbonamento, che consente di accedere a tutte le canzoni e di sfruttare tutte le lezioni della parte didattica.