Samsung Galaxy S10 sarà un gaming-phone “nascosto”?

Samsung Galaxy S10

Il primo smartphone con display pieghevole (a proposito, sembra proprio che si chiamerà Galaxy F), la nuova interfaccia One UI e tanti altri annunci: Samsung ha appena chiuso la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori e non ha deluso le aspettative. Questa settimana, tra l’altro, il colosso coreano tornerà ad essere protagonista: l’appuntamento è fissato per mercoledì 14 ottobre quando verrà presentato il nuovo Exynos 9820.

Il SoC proprietario debutterà sul futuro Samsung Galaxy S10: il top di gamma sta passando quasi in secondo piano negli ultimi giorni ma l’hype è destinato a crescere. Dopo l’S9, da molti definito quasi “di transito”, Samsung tornerà a spingere sul piano dell’innovazione, sia sul piano estetico che su quello strettamente legato all’hardware.

L’Infinity Display evolverà, con tutta probabilità, in una sorta di variante siglata con una “O” finale. Il riferimento, neppure troppo nascosto, va alla fotocamera frontale che potrebbe essere piazzata in un foro integrato direttamente nel display, assieme peraltro ad altri sensori. Insomma, niente notch, niente cornice superiore, rapporto screen to body che – stando ai rumors che circolavano oggi – potrebbe raggiungere addirittura il 93.4%.

Ed è questo il primo chiaro indizio: Samsung Galaxy S10 potrebbe diventare una sorta di gaming-phone “mascherato” da semplice, se così si può definire un device che varrà attorno ai 1.000 euro, top di gamma? Tra le nuove tendenze del 2018, d’altronde, non può essere ignorata quella relativa agli smartphone rivolti quasi esclusivamente al settore gaming: prestazioni hardware top, soprattutto dal punto di vista grafico (e qui ne sapremo di più mercoledì con la già citata presentazione dell’Exynos 9820), consumi energetici ridotti al minimo e batteria in grado di garantire una lunga autonomia. Sono questi gli ingredienti che hanno favorito il boom, almeno a certi livelli, dei vari Black Shark, Red Magic ecc.

Samsung Galaxy S10 avrà tutto per non essere trascurato da questa particolare nicchia, dopo che i predecessori hanno già goduto delle straordinarie specifiche dei precedenti SoC: chipset dotati di modem capaci di garantire velocità di connessione elevatissime in 4G e, restando in ambito gaming, utilissimi ad esempio a cogliere tutti i migliori bonus dei casino online nel più breve tempo possibile. Insomma, il solco è stato tracciato già da S8 e S9, ora è tempo di concretizzare.

Non deve allora cogliere di sorpresa anche l’ultima indiscrezione che parla di una differente disposizione delle fotocamere posteriori su Samsung Galaxy S10. I sensori, come molti di voi già sapranno, dovrebbero essere tre e saranno allineati in orizzontale: un piccolo stratagemma per guadagnare il più possibile in quanto ad autonomia della batteria. Un esempio? Samsung Galaxy S10+ dovrebbe toccare i 4.000 mAh, contro i 3.500 del Galaxy S9+. Più gaming-phone di così…