Sospesi gli aggiornamenti per Huawei: dure contromisure da Google e Trump
I problemi tra Stati Uniti e Cina sui dazi stanno avendo effetti pesanti anche per il pubblico Huawei, considerando il fatto che in questi giorni sono giunte novità che potrebbero portare Trump, e di riflesso Google, a non rilasciare ulteriori aggiornamenti software per chi dispone di un modello concepito dal produttore.
Una conferma importante, in questo senso, arriva dapprima da Reuters, poi in seconda battuta da un portavoce di Google che ha voluto chiarire alcuni importanti concetti in merito:
“Huawei Technologies Co Ltd perderà immediatamente l’accesso agli aggiornamenti del sistema operativo Android e le prossime versioni dei suoi smartphone commercializzate al di fuori della Cina (Europa compresa n.d.r.) perderanno anche l’accesso ad applicazioni e servizi tra cui il Google Play Store e Gmail”.
“Ci stiamo conformando all’ordine e stiamo valutando le implicazioni. Per gli utenti dei nostri servizi, Google Play e le protezioni di sicurezza di Google Play Protect continueranno a funzionare sui dispositivi Huawei esistenti”.
Staremo a vedere come andranno le cose nei prossimi giorni, in riferimenti ai rapporti tra Stati Uniti e Cina, ma soprattutto quali saranno le notizie che verranno alla luce per quanto riguarda i nuovi smartphone Huawei, ai quali non è stata dedicata alcuna menzione di recente.