Vietato WhatsApp sotto i 16 anni: dal prossimo aggiornamento stop ai furbetti

Vietato WhatsApp

Tempi duri per chi da sempre sorride al cospetto di annunci come “vietato WhatsApp”. In questo caso non parliamo di semplice ban dall’app, ma di un divieto “a prescindere” per tutti coloro che ancora non hanno compiuto 16 anni, perché come riporta Bufale.net le misure cautelative da parte dello staff che si occupa dello sviluppo di questa piattaforma a strettissimo giro saranno molto più severe. Insomma, una svolta imminente per gli utenti Android e coloro che dispongono di un iPhone.

Al dì là di alcune falle che abbiamo riscontrato con WhatsApp di recente, stando anche all’articolo pubblicato la scorsa settimana, tocca dunque fare nuovamente i conti con una volontà da sempre manifestata dai suoi vertici. Vietare WhatsApp è da anni una prerogativa del team, in riferimento al pubblico che viene ritenuto non ancora pronto ad utilizzare il servizio dal punto di vista anagrafico. I conti, però, non sono mai tornati sulle modalità tramite le quali i tecnici avrebbero mantenuto la parola data.

Davvero vietato WhatsApp ai minori di 16 anni? Il passaggio dalla teoria (già ufficiale da svariati mesi) alla pratica non sarà semplice, ma a detta di WABetaInfo a breve toccheremo con mano un aggiornamento che farà la differenza sotto questo punto di vista. Impossibile prevedere tempi e misure precise adottate, ma le ultime indiscrezioni parlano di un intreccio di dati forniti su Instagram e Facebook dagli utenti, che dovrebbe agevolare i tecnici WhatsApp nel risalire all’età di ciascuna persona.

Ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane, ma al momento considerando anche l’autorevolezza della fonte, non possiamo far altro che constatare come lo scenario “vietato WhatsApp” ai minori di 16 anni sia incombente come non mai. Che ne pensate di questa decisione? Un assist a Telegram?