Come non annoiarsi grazio allo smartphone

smartphone

Può capitare spesso di essere in casa o di dover affrontare un lungo tragitto sui mezzi pubblici e non sapere come far passare il tempo. Se hai uno smartphone è davvero molto facile salvarsi dalla noia e oggi vogliamo consigliarti una lista di applicazioni o di passatempi che non solo ti permetteranno di distrarti, ma che in alcuni casi ti aiuteranno a sviluppare alcune capacità o a rafforzarne altre.

Instagram

Cominciamo da uno dei social network più amati del momento, con l’app di Instagram potrai far volare il tempo seguendo account di amici, influencer o anche di tipo divulgativo. Su questa piattaforma, infatti, non si trovano solo modelli o personaggi in cerca di attenzione. Alcune pagine di taglio scientifico o incentrate su argomenti specifici possono rappresentare un’ottima modalità per approfondire argomenti e imparare nozioni utili.

Twitter

Restando in ambito social network Twitter è la piattaforma perfetta per restare aggiornato sulla cronaca, lo sport, la politica e per leggere brevi notizie di prima mano spesso redatte dagli stessi politici o personaggi famosi. Si tratta di un infinito feed di informazioni in tempo reale.

TED

Ti piace ascoltare mini conferenze e imparare sempre qualcosa di nuovo? Su TED trovi un’infinità di “talks” tenute da personaggi di tutto il mondo e di un certo spessore. Se ti piace imparare non può mandare questa app nel tuo smartphone. Anche se le conferenze sono in una lingua che non conosci puoi inserire i sottotitoli in italiano.

Duolingo

Se sei un fanatico delle lingue o nel caso in cui al lavoro ti stiano richiedendo che ne perfezioni una… scarica Duolingo! E’ una delle app più famose al mondo per imparare lingue, è divertente, didattica e oltre a quelle classiche come lo spagnolo, l’inglese, il francese… puoi cimentarti anche in alcune più particolari, come l’ebraico. Grazie a un meccanismo di “gamification” non vedrai l’ora di rientrare nell’app per proseguire quello che diventa un vero e proprio gioco all’insegna dell’apprendimento.

Netflix

Nel caso in cui ti piacciano i film o le serie TV e sia solito guardarle dal PC o dalla smart TV devi sapere che esiste la possibilità di farlo anche da smartphone. Grazie a Netflix puoi persino scaricare film o episodi di una serie quando sei collegato a un Wi-Fi e guardarli successivamente in modalità offline.

Sai già che il prossimo viaggio in treno sarà di tre ore? Scarica un paio di film e assicurati che il tuo telefono abbia la batteria carica, il tragitto durerà un batter d’occhio!

Casinò online

Ti piace tentare la fortuna? La maggior parte delle piattaforme di casinò online ha la versione app, altrimenti puoi accedere al portale direttamente da Safari, Google Chrome o da qualsiasi app che utilizzi per navigare su internet. Poker, blackjack, roulette… pensa a un gioco e sicuramente lo troverai in uno di questi portali.

Audible

Ami leggere ma fai fatica a mantenere la concentrazione o vorresti poterlo fare in momenti in cui però devi porre l’attenzione in qualcos’altro che non sia la pagina di un libro? Esistono gli audiolibri! Si tratta di libri letti da attori o interpreti che danno un tocco emotivo alla narrazione. Su Audible, app a pagamento ma il cui primo mese è gratis, trovi un’ampissima gamma di titoli, da classici a novità appena uscite nelle librerie. Basta infilare le cuffie e lasciarsi trasportare nell’incantato mondo della narrazione.

Castbox

Se ti affascina il formato audiolibro ma cerchi narrazioni più brevi esistono i podcast. Castbox è una delle infinite app attraverso cui puoi ascoltare audio su temi di ogni tipo e approfondire argomenti che ti interessano o affascinano.

Hai visto? Basta avere uno smartphone e al massimo un paio di cuffie e anche l’attesa più snervante e apparentemente noiosa può farsi più lieve.