Tutto il potenziale di Spotlight attraverso iOS 13 ed iPhone
Ci sono aspetti specifici di iOS 13 che devono essere presi assolutamente in considerazione oggi 10 gennaio, soprattutto tra gli utenti che stanno seguendo con interesse le vicende di Spotlight. Non tutti sanno quale sia il reale potenziale di questo servizio, al punto che questa mattina vogliamo portare alla vostra attenzione tutto quello che può fare. Proviamo dunque a fare il punto della situazione.
Cosa fa Spotlight per iPhone dopo iOS 13
Analizzando questioni più concrete, a seguire possiamo riepilogare facilmente tutte le principali funzioni di Spotlight, in modo da inquadrare al meglio la situazione nel caso in cui abbiate deciso di testarlo:
-
-
Calcolatrice: Scrivete un computo qualunque, e ne vedrete il risultato istantaneamente.
-
- Conversione Valuta: Scrivete qualcosa tipo “25 sterline” o “15 dollari” e Spotlight convertirà automaticamente in Euro secondo i cambi più aggiornati.
App Launcher:
- Apertura Brani Musicali: Immettete un titolo, un genere, un autore o un album e Spotlight farà il resto. Basterà un tocco per avviare la riproduzione.
- Contatti: Scrivete nome, cognome o nomignolo di qualcuno nella rubrica per visualizzarne le informazioni di contatto.
- Ricerca nelle Note: Basta una parola contenuta in una nota per evocarla all’istante.
- Messaggi & Promemoria Scrivete le parole chiave, e Spotlight le individuerà anche in messaggi SMS, MMS e iMessage, oltreché nei promemoria.
- Luoghi sulla Mappa: Potete digitare un luogo del mondo, e visualizzarlo in pochi secondi sulla mappa, ottenere indicazioni stradali, etc.
- Parole nel Dizionario: Digitate una parola complicata, e Spotlight ve ne mostrerà dizione e definizione.
-
-
Integrazione con le App di Terze Parti: Quando le app si integrano con Spotlight (e oramai lo fanno praticamente tutte, da WhatsApp e Documents), potete trovare documenti che contengono determinate parole, anche se creati con applicazioni non Apple. Un esempio è per i documenti di testo creati da Ulysses per iPhone e Mac.
-
Siti Web e Wikipedia: Se non trova nulla in locale, il sistema propone una ricerca su Internet
-
Insomma, giusto provare Spotlight adesso, visto che conosciamo il suo reale potenziale dopo un rilascio importante come quello di iOS 13 a bordo dei vari iPhone compatibili.