San Patrizio: come festeggiare in puro stile irlandese grazie alla tecnologia

San Patrizio

Le feste una volta considerate tipiche di una determinata cultura o area geografica stanno diventando sempre più internazionali. Se ormai non si parla quasi più di Ognissanti ma solo di Halloween e sempre più italiani anno dopo anno preparano cenoni in occasione del Ringraziamento, un’altra celebrazione che per i suoi elementi goliardici e sregolati sta avendo successo anche in Italia è San Patrizio. Questa festa irlandese cade il 17 marzo e, originariamente, celebrava l’arrivo in Irlanda del cristianesimo. Oggi è caratterizzata da sfilate in costume, decorazioni a forma di trifoglio e grandi bevute, elementi adottati anche qui da noi. Prima di trovarvi a festeggiare San Patrizio con gli amici, ecco come prepararvi a entrare nell’atmosfera irlandese grazie alla tecnologia.

Intrattenimento a tema irlandese

Con l’avvento dei media l’influenza dell’Irlanda si è espansa anche nel mondo dell’intrattenimento, rendendo le atmosfere irlandesi a portata di click. Chi ama i giochi di carte può ad esempio optare per il solitario online a tema San Patrizio su Giochi.it per tenere la mente allenata ma iniziare con i festeggiamenti. Chi invece vuole scoprire qualcosa di più sulla storia e le tradizioni dell’Irlanda può programmare una serata cinema partendo da pellicole più impegnate come Il vento che accarezza l’erba, disponibile su Netflix, e Michael Collins, che raccontano del conflitto tra Irlanda e Inghilterra, fino alle commedie più leggere e romantiche come Una proposta per dire sì e The Stag- Se sopravvivo mi sposo, ambientate tra le verdi campagne dell’isola. Chi alla storia preferisce il folklore locale e le creature leggendarie irlandesi può fare un salto sul casinò online NetBet e godersi la magia dei simpatici leprecauni con le slot Leprachaun Song e Clover Tales. Chi infine non ama la musica irlandese? Per avere l’Irlanda a portata di cuffia su Spotify sono disponibili playlist come Irish Celtic Music e St. Paddy’s Playlist: Irish Artists, dedicata proprio a San Patrizio.

Preparare la perfetta festa di San Patrizio grazie a internet

Se scoprire qualcosa di più sull’Irlanda vi fa venir voglia di organizzare la vostra festa di San Patrizio, anche in questo caso la tecnologia può venirvi in aiuto. Che ne dite di accogliere i vostri ospiti e amici in perfetto stile irlandese? Per farlo basta scaricare l’app di Doulingo e iniziare a imparare qualche parola d’irlandese, la lingua di origine celtica originaria dell’isola. Visto il numero di pinte che vengono scolate a San Patrizio bisogna iniziare con una parola: sláinte! Non c’è San Patrizio che si rispetti senza un costume verde brillante, e in questo caso siti come Funidelia hanno ha disposizione una vasta gamma di abiti in stile irlandese che vanno dal tradizionale completo decorato di trifogli fino ai costumi per cani, tutti a portata di un click. E per offrire ai vostri ospiti un’esperienza 100% irlandese, prima di uscire a bere ovviamente, potete affidarvi alle ricette disponibili su portali come Irlandando o su YouTube per cucinare la perfetta cena irlandese con tanto di pane, detto soda bread, tipico di San Patrizio.

Quella di San Patrizio è una festa dalle radici antichissime, ma che negli anni è stata reinterpretata ed è diventata un’occasione per riunirsi con gli amici facendo festa. La sua popolarità in Italia cresce anno dopo anno e sempre più persone vogliono festeggiare San Patrizio nel modo migliore: grazie ad internet e ai media oggi è possibile farlo e tuffarsi nelle atmosfere irlandesi anche da casa.