Gestione proxy con soluzione pronta all’uso rispetto ad una interna

Quando le aziende decidono per la prima volta di utilizzare il web scraping per raccogliere dati preziosi, si trovano di fronte a una delle scelte più importanti che dovranno fare in merito alle loro pratiche di web scraping. Dovranno scegliere se costruire la propria infrastruttura proxy o scegliere una soluzione proxy standard. I requisiti complessi e impegnativi per l’infrastruttura proxy rendono difficile per un’azienda creare la propria infrastruttura. Tuttavia, potrebbe essere possibile. Dipende dal tipo di web scraping che intendono fare. D’altra parte, alcune aziende scelgono di scegliere una soluzione standard. Continua a leggere per saperne di più sulla scelta tra la creazione della tua infrastruttura proxy e la scelta di una soluzione standard.

gestione proxy

Requisiti per l’infrastruttura proxy

I requisiti per l’infrastruttura proxy sono complessi e possono essere difficili da soddisfare per le aziende se non hanno una grande esperienza nella gestione proxy. Potresti già sapere che hai bisogno di un’infrastruttura di gestione proxy che ti permetta di superare i captcha. Tuttavia, devi anche essere in grado di superare reindirizzamenti e vari tipi di blocchi. È inoltre fondamentale che la soluzione di gestione del proxy consenta il targeting geografico. Altre necessità includono browser senza testa, strumenti di gestione delle sessioni, strumenti per le intestazioni delle richieste e altro. Questi sono semplicemente requisiti di base e molte soluzioni di gestione proxy su più funzionalità.

Pro e contro di ogni opzione

Ogni opzione di gestione proxy ha i suoi pro e contro. Alcune aziende saranno più adatte alla costruzione della propria infrastruttura. Molte altre aziende saranno più orientate ad una soluzione standard. Vedi sotto per una ripartizione dei pro e dei contro di ciascuna opzione.

Costruzione dell’infrastruttura interna

Costruire internamente l’infrastruttura di gestione del proxy è la soluzione meno popolare. Il vantaggio principale di ciò è la possibilità di personalizzare il programma in base alle pratiche di web scraping della tua azienda. Tuttavia, la tua azienda deve disporre delle competenze necessarie per costruire l’infrastruttura. La maggior parte delle aziende che costruiscono la propria infrastruttura di gestione proxy sono grandi realtà che hanno molti sviluppatori esperti nel personale.

Selezione di una soluzione pronta all’uso

Altre aziende finiranno per selezionare una soluzione standard. Il principale svantaggio di questa opzione è che il programma di gestione proxy non sarà personalizzato in modo specifico per la tua azienda. Tuttavia, la maggior parte delle soluzioni di gestione proxy in questi giorni consente un ampio grado di personalizzazione. Una soluzione standard sarà anche molto più rapida ed economica per la tua azienda.

Scegliere l’opzione giusta per il tuo business

Quando si decide come configurare l’infrastruttura di gestione proxy della propria azienda, è necessario valutare attentamente i pro e i contro e svolgere le proprie ricerche. Non puoi investire molto tempo e denaro nella costruzione della tua infrastruttura proxy, per poi scoprire che non puoi creare il tipo di infrastruttura di cui hai bisogno e che avresti dovuto scegliere una soluzione standard. All’inizio è più semplice scegliere una soluzione standard per poi, eventualmente, creare un’infrastruttura di gestione proxy personalizzata per la tua azienda.