Altra catena WhatsApp con biocontenimento BSL-4 dell’Italia dal 15 aprile

Ci sono svariate segnalazioni oggi 19 marzo, a proposito di un potenziale provvedimento da parte della Protezione Civile, che per fronteggiare l’emergenza Coronavirus potrebbe essere indotta il prossimo 15 aprile ad aprire una nuova fase incentrata sul biocontenimento BSL-4. Si tratta del massimo livello di sicurezza per il popolo italiano, con il quale potremmo andare incontro ad ulteriori limitazioni per la nostra libertà di spostamento. Secondo le informazioni del 20 marzo che ci sono pervenute, a quanto pare la catena che stiamo per analizzare sulle nostre pagine è in distribuzione anche su Facebook.

biocontenimento BSL-4

La catena sul biocontenimento BSL-4 dal 15 aprile

Provando ad analizzare il messaggio WhatsApp in questione più da vicino, più in particolare, sembrerebbe che un’eventuale scarsa applicazione delle regole imposte dal governo per combattere il Coronavirus possa avere un’enorme incidenza sulla nostra vita quotidiana. Tuttavia, come riporta un preciso approfondimento da parte di bufale.net, al momento non c’è alcun presupposto per parlare di eventuale valutazione del biocontenimento BSL-4 da parte della Protezione Civile il prossimo 15 aprile. Passando a questioni più concrete, esaminiamo meglio la catena che sta girando tanto in queste ore:

“Il dipartimento della protezione civile, in collaborazione col governo ha deliberato che il 15 aprile se l’epidemia non è stata contenuta verrá dichiarato il biocontenimento BSL-4. Il più alto che prevede protocolli di contenimento estremamente stringenti.
Se l’oms dichiara la pandemia significa che il MONDO SI FERMERÀ COMPLETAMENTE PER 21 GIORNI . Borsa, parlamenti, scuole, aeroporti, treni, uffici, attività commerciali.. tutto. Solo un membro per ogni nucleo famigliare sarà dotato del kit necessario per recarsi ai checkpoint militari approntati per i rifornimenti necessari. Nessun’altra potrà lasciare la quarantena domiciliare, malato o sano, grave o no. Dopo 21 giorni sapremo che il virus è sconfitto ma faremo la conta di un isolamento così rigido”.

Si tratta di un testo completamente privo di fondamento, secondo le ricerche condotte dai principali debunker questo giovedì. Premesso che in caso di peggioramento della situazione sanitaria in Italia a causa del Coronavirus nulla possa essere escluso a prescindere, va evidenziato in ogni modo che la Protezione Civile non abbia in programma eventuali valutazioni il prossimo 15 aprile che ci potrebbero condurre al biocontenimento BSL-4.

Fate dunque molta attenzione in questi giorni, soprattutto quando vi vengono prospettate situazioni estreme su Facebook e WhatsApp, come nel caso del messaggio odierno sul biocontenimento BSL-4 che potrebbe entrare in vigore tra circa quattro settimane, assumendo come punto di riferimento il solo sito del Ministero della Sanità.