Più vicino del previsto il lancio di HarmonyOS su uno smartphone Huawei

Potrebbe arrivare prima del previsto sulla scena uno smartphone Huawei dotato del nuovo sistema operativo HarmonyOS, almeno stando ad alcune dichiarazioni ufficiali trapelate proprio in questi minuti. Alla Huawei Developer Conference 2020 (HDC 2020) , Richard Yu, CEO di Huawei Consumer Business, ha annunciato HarmonyOS 2.0 e dettagli sulla sua disponibilità di SDK, nonché il primo smartphone con questo sistema operativo.

HarmonyOS

Quale sarà il mese giusto per HarmonyOS su Huawei

Secondo Richard Yu, HarmonyOS 2.0 SDK sarà disponibile dal 10 settembre 2020 per Smart TV, Smartwatch e unità principali. Seguito da smartphone SDK a dicembre 2020. Inoltre, uno dei massimi dirigenti del produttore asiatico ha anche rivelato che il primo telefono con HarmonyOS sarà lanciato all’inizio del 2021. Impossibile fornire maggiori dettagli sotto questo punto di vista, in base a quanto è stato riportato dalle fonti ufficiali, anche se è chiaro che sull’argomento stiano prendendo piede svariate tesi. Anche a proposito dei tempi entro i quali Huawei dovrebbe essere pronta in questa direzione.

Su Weibo, ad esempio, gira la voce che Huawei potrebbe presentare il primo smartphone di questo marchio con HarmonyOS entro la prima metà del mese di gennaio. In questo modo, ci sarebbe il giusto gap temporale rispetto a Huawei P40, il cui evento resterebbe invece programmato a fine febbraio. Solo voci, almeno per ora, ma è chiaro che la curiosità sia tanta attorno a questo produttore.

Evidentemente, gli ultimi sviluppi sui rapporti diplomatici tra Huawei e gli USA hanno indotto l’azienda ad accelerare lo sviluppo di HarmonyOS.