Apple rilascia iOS 14 e iPadOS 14 con riprogettazione della schermata iniziale e tanto altro
Apple ha rilasciato iOS 14 e iPadOS 14, i più recenti aggiornamenti del sistema operativo progettati per iPhone e iPad. Come con tutti gli aggiornamenti software di Apple, iOS 14 e iPadOS 14 possono essere scaricati gratuitamente. iOS 14 è disponibile su iPhone 6s e successivi, mentre iPadOS 14 è disponibile su iPad Air 2 e successivi. Potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che gli aggiornamenti vengano propagati a tutti a causa dell’elevata domanda.
Le novità ufficializzate con l’aggiornamento iOS 14
In particolare, il cambiamento più notevole potrebbe essere la schermata Home ridisegnata che aggiunge il supporto per i widget. La libreria delle app, una nuova funzionalità, mostra tutte le app installate sul tuo iPhone in un unico posto, sia in una vista a icone organizzata in categorie intelligenti che in un elenco alfabetico. Le telefonate in arrivo e le chiamate FaceTime non occupano più l’intero display dell’iPhone (e dell’iPad) e le richieste di Siri sono state ridotte al minimo.
C’è poi la modalità Picture in Picture ti consente di guardare video o utilizzare FaceTime mentre accedi ad altre app. La funzionalità chiamata App Clips ti consente di sfruttare alcuni elementi dell’app senza dover scaricare un’intera app, utile per azioni rapide come l’acquisto di un caffè o la prenotazione di un ristorante.
L’app Messaggi ti consente di appuntare le conversazioni più importanti nella parte superiore del display, con icone circolari per le persone o i gruppi preferiti. Una funzione @menzioni ti assicura di non perdere mai una conversazione importante in una chat di gruppo. L’app Mappe ottiene indicazioni in bicicletta che incorporano metriche come l’elevazione, il livello di traffico di una strada e le scale. Un’app di traduzione dedicata fornisce traduzioni di testo e voce da e verso 11 lingue. Questo e tanto altro con iOS 14.