Widget Preferiti iOS 14: come effettuare una sostituzione attraverso le scorciatoie

Bisogna prendere in esame novità riguardanti anche i widget preferiti iOS 14. Attraverso il nuovo aggiornamento, Apple ha revisionato i widget e introdotto un’opzione per l’aggiunta di “widget” alla schermata principale, ma nel processo è stato rimosso un widget Preferiti molto amato che esisteva in iOS 13. Il widget Preferiti consentiva agli utenti di impostare determinati contatti e metodi di contatto come preferiti facilmente accessibili, in modo da poter, ad esempio, aggiungere un’opzione preferita per inviare messaggi con azioni eseguite con un tocco sul widget.

widget Preferiti iOS 14

Come cambiano i widget Preferiti iOS 14

Il motivo per cui il widget Preferiti è stato rimosso è un mistero e potrebbe essere una semplice svista con Apple che prevede di reintrodurlo in un secondo momento, ma per ora chi si è affidato al widget può ricrearne la funzionalità con Shortcuts. Ci vuole un po ‘di impegno, ma potrebbe valere la pena investire del tempo se ti affidi spesso ai tuoi preferiti.

Creare un collegamento che replichi il comportamento del widget Preferiti non è troppo difficile, ma se desiderate più opzioni preferite dopo aver installato il tanto discusso aggiornamento iOS 14, dovrete necessariamente creare un collegamento separato per ciascuna nell’app Shortcuts. Ecco il percorso da seguire.

Apri l’app Shortcuts.
Tocca l’etichetta “← Scorciatoie” nell’angolo in alto a sinistra.
Tocca l’icona della cartella in alto a destra per creare una nuova cartella. I collegamenti ai preferiti devono trovarsi in una cartella se si desidera utilizzarli con il widget Collegamenti.
Assegna un nome alla cartella (“Preferiti” nel nostro caso) e scegli un’icona.
Toccare la nuova cartella (“Preferiti”) e quindi toccare l’icona “+” per iniziare a creare collegamenti.