Svelate nuove app pericolose a tema Covid per utenti iPhone e Android
Non sono poche le app pericolose a tema Covid che rappresentano in tutto e per tutto una truffa anche qui in Italia. Spesso, infatti, gli sviluppatori sfruttano l’argomento e le ansie degli utenti per far installare applicazioni infette. Vedere per credere il caso che arriva dalla Germania. La pandemia COVID-19 ha costretto diversi governi in tutto il mondo a limitare le libertà ei movimenti civili. Tuttavia, con nuove tecnologie come le app di tracciamento dei contatti per aiutare a tracciare e contenere la diffusione del virus, alcuni governi sono ora in grado di rimuovere lentamente le restrizioni imposte in precedenza.
App pericolose a tema Covid per utenti iPhone e Android
Ironia della sorte, una vulnerabilità di esecuzione di codice in modalità remota (RCE) è stata scoperta nell’infrastruttura (applicativa) sottostante dell’app ufficiale di tracciamento dei contatti COVID-19 tedesca, la Corona-Warn-App (CWA). Altre app pericolose che sfruttano la questione Covid sono state svelate in questi giorni da altri sviluppatori. Alcune tra queste sono molto popolari tra gli utenti iPhone e Android a fine 2020 qui in Italia, come riporta Buguroo.
Grazie poi ad altri approfondimenti, possiamo anche risalire al nome delle app pericolose relative proprio alla questione Covid. Nelle ultime ore, a tal proposito, sono stati fatti i nomi di V-Alert Covid-19, Covid-19 latest update, COVID 19 GLOBAL News, Covid tracking, V-Alert Covid 19 (quest’ultima, a quanto pare, senza il trattino) e Coronavirus Finder. La lista in questione è stata fornita da Bufale.
Dunque, abbiamo diverse ragioni per tenere gli occhi aperti anche a fine 2020, ma nel frattempo procediamo con la rimozione di queste app pericolose per il pubblico Android ed iPhone. Le avete installate in passato?