EMUI 11.1 sarà l’ultima versione EMUI, HarmonyOS pronto per i telefoni Huawei

Ci sono alcune importanti novità riguardanti l’arrivo sul mercato di HarmonyOS, considerando il fatto che lo sviluppo sta andando avanti senza particolari problemi. È stato riferito che Huawei lancerà l’ultima versione di EMUI, vale a dire EMUI 11.1, durante il mese di marzo, che getterà le basi della beta mobile di HarmonyOS 2.0. L’EMUI 11.1 sposterà il suo kernel da Android ad HarmonyOS e aprirà la strada al lancio dell’aggiornamento HarmonyOS 2.0 per i vecchi smartphone Huawei.

HarmonyOS

Le ultime sullo sviluppo di HarmonyOS da parte di Huawei

Nel frattempo, si prevede anche che EMUI 11.1 sarà l’ultima versione del software e la società non svilupperà più una nuova versione EMUI. Dall’altro lato, la società sposterà la sua attenzione su HarmonyOS e lo porterà nel mondo mobile per gli smartphone a stretto giro, sostituendo EMUI.

Nel 2019, Huawei ha lanciato HarmonyOS AKA Hongmeng OS , che si basa sulla tecnologia distribuita. Ciò consente al sistema operativo di creare connessioni cross-device e fornire un’esperienza utente senza interruzioni.

Lo scorso dicembre, il gigante tecnologico cinese ha annunciato la beta per sviluppatori mobili HarmonyOS 2.0 e ha iniziato a testarla sui dispositivi P40, Mate 30 e MatePad Pro. Tuttavia, un primo video pratico rivela che l’interfaccia utente di HarmonyOS è molto simile all’EMUI, ma la società ha confermato che rinnoverà l’interfaccia utente, una volta raggiunto un livello stabile.

Oltre a lanciare un nuovo smartphone HarmonyOS, Huawei ha anche confermato che anche i vecchi dispositivi Huawei verranno aggiornati su HarmonyOS e potrebbe iniziare entro la fine di quest’anno. Vedremo quali saranno le prossime mosse dell’azienda a questo punto.