Android 12 ha un design che si ispira alla One UI dei Samsung Galaxy a quanto pare
Ci sono prospettiva interessanti sul fronte dei Samsung Galaxy. Mentre Samsung è impegnata a implementare l’aggiornamento One UI 3.x basato su Android 11 sui suoi smartphone e tablet, Google ha rilasciato la prima versione beta per sviluppatori di Android 12. Oltre al miglioramento delle notifiche e del widget del lettore multimediale, un migliore strumento di markup degli screenshot e una più facile condivisione della password Wi-Fi, Android 12 include anche un design ispirato all’interfaccia utente.
Android 12 e Samsung Galaxy, cosa sappiamo finora
Come rivelato da Mishaal Rahman di XDA Developers. Android 12 ha un design dell’interfaccia utente delle impostazioni di sistema nascosto che sembra ispirato dall’interfaccia utente One di Samsung. Il nuovo design sposta gli elementi dell’interfaccia utente più vicino ai pollici dell’utente, ma deve essere attivato da un comando della shell ADB. Questo, fondamentalmente, non comporterà rivoluzioni per i Samsung Galaxy compatibili.
Una volta abilitato, la dimensione del carattere dell’intestazione dell’app viene aumentata e viene introdotto uno spazio vuoto vuoto nella parte superiore dello schermo, rendendo più facile raggiungere gli elementi dell’interfaccia utente nella parte superiore. Come un’interfaccia utente, il design è reattivo, il che significa che la dimensione del carattere dell’intestazione dell’app torna alla normalità una volta che si scorre verso il basso.
La nuova modalità One-Handed non è disponibile per impostazione predefinita nella Developer Preview 1 di Android 12, il che significa che l’azienda può o meno includerla nella versione finale del sistema operativo. Staremo a vedere se ci saranno novità aggiuntive per i Samsung Galaxy nelle prossime settimane, secondo quanto raccolto oggi 22 febbraio in vista dell’aggiornamento.