Il ritorno in pieno stile della fotocamera istantanea

Negli ultimi anni avrai notato un ritorno nell’utilizzare le fotocamere istantanee: sempre più persone stanno acquistando questa tipologia di macchina fotografica per immortalare momenti unici con uno stile inconfondibile.

Sebbene una fotocamera istantanea sia ormai un’icona moderna proveniente dal passato, non tutti ne conoscono bene le caratteristiche e spesso la utilizzano per semplice moda o divertimento.

fotocamera istantanea

Nelle prossime righe si analizzeranno gli aspetti più significativi dell’acquisto di una fotocamera istantanea, cercando di informarti sugli elementi più interessanti.

Cos’è una fotocamera istantanea

Affinché tu possa comprendere fino in fondo quali siano le motivazioni che oggigiorno stanno riportando in auge le fotocamere istantanee, è importante comprenderne la definizione.

Una fotocamera istantanea non è altro che uno strumento capace di stampare le foto scattate istantaneamente e poterle visionare in diversi formati. Sebbene siano in commercio da tantissimi anni, il loro sistema di stampa si è mantenuto quasi identico; ovviamente la tecnologia ha aiutato notevolmente nella loro evoluzione ma l’idea e le solide basi rimangono le stesse.

Le fotocamere istantanee sono caratterizzate da una piccola camera in cui vengono inserite le cartucce, che differiscono a seconda del modello utilizzato, grazie alle quali è possibile scattare foto automatiche.

Alcune fotocamere istantanee, inoltre, integrano un mirino o un display dedicato, ma ciò dipende dal marchio che si ha intenzione di acquistare.

Un po’ di storia

Le origini della fotocamera istantanea risalgono al lontano 1937, quando la Polaroid Corporation decise di introdurre sul mercato un dispositivo capace di discostarsi dalle comuni pellicole con rullino e di poter sviluppare la foto subito dopo aver effettuato gli scatti.

Sebbene l’idea fosse estremamente apprezzata dalle persone, le fotocamere istantanee di quel tempo avevano due problemi rilevanti: una qualità delle foto non eccellente e la perdita di colore nel corso del tempo.

Con lo scorrere degli anni, la tecnologia ha migliorato notevolmente tali problematiche, eliminandole totalmente e riaccendendo la passione verso l’utenza più incline alla fotografia emozionale.

Modelli: digitali e analogici

La grande ribalta delle fotocamere istantanee ha indotto le grandi aziende nel produrre prodotti che non stampassero solo nel tradizionale metodo su pellicole, ma si spingessero verso un sistema di stampa con fogli ZINK (Zero-Ink). Le fotocamere istantanee con questa tecnologia hanno al loro interno una piccola stampante, capace di imprimere l’immagine direttamente sul foglio.

I fotografi che amano la qualità a tutti i costi non amano questa tipologia di stampa, e sono legati alle fotocamere istantanee analogiche, le quali tramite la pellicola auto-sviluppante regala foto eccellenti.

Sia le fotocamere instant digitali che analogiche hanno pregi e difetti, ma è importante scegliere quella più adatta alle tue esigenze in caso tu amassi un determinata tipologia di scatto; le prime ti consentiranno di stampare foto molto simili a quelle degli anni ’40, mentre le seconde abbassano notevolmente la qualità, ma ti daranno la possibilità di stampare più volte.

I vantaggi di una fotocamera istantanea

Ma quali sono i reali vantaggi nel possedere una fotocamera istantanea? Vediamo quelli principali singolarmente.

Il passato che ritorna e si proietta al futuro

Ciò che rende concreto il ritorno in grande stile della fotocamera istantanea è l’idea di poter condividere lo scatto effettuato dopo pochi secondi con chiunque. La possibilità di poter regalare una stampa istantanea ad una persona che si vuole bene, senza il noioso iter del fotografo, aiuta ad empatizzare proprio come tanti anni fa, quando la vita non era così frenetica come oggigiorno.