Torna la bufala sul video WhatsApp “India sta facendo” a fine marzo
Sta tornando la catena “India sta facendo” su WhatsApp. Il messaggio riguarda un presunto video chiamato come vi abbiamo appena riportato e afferma che violerà il tuo telefono in 10 secondi se lo guardi. Secondo Full Fact, il messaggio completo recita: “Stanno per iniziare a far circolare un video su WhatsApp che mostra come la curva Covid19 si stia appiattendo in India. Il file si chiama ‘India sta facendo’, non aprirlo e non vederlo, hackera il tuo telefono in 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo.
Evitate la catena “India sta facendo” su WhatsApp
La catena sul video di un hacker chiamato “India sta facendo” si conclude così: “Trasmetti le informazioni alla tua famiglia e ai tuoi amici. A quanto pare questo è stato menzionato anche nei notiziari televisivi”. Il servizio di verifica dei fatti Bufale dice che questo messaggio è falso e una bufala. Un messaggio simile e quasi identico è stato inviato all’inizio del 2020, ma menzionava l’Argentina invece dell’India.
Anche questa era una bufala. Non ci sono prove che il video sia reale o che qualcuno sia stato violato con questo metodo. I messaggi fake normalmente chiedono a un utente di inoltrare il messaggio e menzionano una qualche forma di punizione qualora si decida di non procedere. Insomma, come riporta WhatsApp nelle sue linee guida, dovreste diffidare dei messaggi formulati in questo modo.
Al momento, pertanto, non ci sono i presupposti per temere il video “India sta facendo”, considerando il fatto che le autorità non hanno mai diffuso allarmi su tentativi di hacker che vanno in questa direzione attraverso l’app di WhatsApp.