“Il tuo pacco sta arrivando”: attenzione alla nuova truffa via SMS

Ci sono svariate segnalazioni in queste ore, a proposito di un SMS nel quale viene detto esplicitamente “il tuo pacco sta arrivando“. Inutile dire che al suo interno sia posizionato anche un link, con la chiara intenzione da parte dei malintenzionati di rimandarci in una pagina web dove dovrebbe configurarsi la truffa in questione. Dunque, un messaggio da cestinare nel più breve tempo possibile, a prescindere dal fatto che abbiate effettuato o meno un acquisto online di recente.

Il tuo pacco sta arrivando

Come riconoscere l’SMS truffa “il tuo pacco sta arrivando”

Provando ad analizzare in modo più dettagliato questa vicenda, potremmo rifarci a quanto scritto nelle ultime ore dal sito Bufale. Fondamentalmente, il messaggio arriva più o meno come potete osservare nella foto ad inizio articolo. Alla potenziale vittima viene detto, testualmente, quanto segue: “Il tuo pacco sta arrivando”. L’obiettivo è catturare la sua attenzione. Meglio ancora se questa persona di recente ha fatto un ordine online. In rete ci sono tante testimonianze che confermano quanto sia diffusa la fake news:

Apri la foto ….ti mandano un link dicendo che Ti sta per arrivare un pacco”;
“Anche a me ma il mio telefono lo ha mandato diretto negli Spam”;
“Anche a me è arrivato ieri un messaggio così“.

Il problema, fondamentalmente, è che tante persone in Italia abbiano poca esperienza sotto questo punto di vista ed è elevato il rischio che il suddetto SMS possa essere non solo aperto, ma anche consultato selezionando il link in questione. Cestinate all’istante qualsiasi messaggio dovesse contenere l’indicazione “il tuo pacco sta arrivando”. Solo così eviteremo di andare incontro a brutte sorprese.