Riscontrato un problema con iOS 14.6, a proposito della connessione WiFi

Occorre fare molta attenzione ad un problema riscontrato con iOS 14.6, a proposito della connessione WiFi. È stato scoperto un bug di denominazione della rete wireless in iOS 14.6 che disabilita efficacemente la capacità di un iPhone di connettersi al Wi-Fi. Il ricercatore di sicurezza Carl Schou ha scoperto che dopo essersi unito a una rete Wi-Fi con il nome “%p%s%s%s%s%n” la funzionalità Wi-Fi del suo ‌iPhone‌ è stata lasciata “permanentemente disabilitata”.

iOS 14.6

Come si manifesta il problema WiFi con iOS 14.6

La modifica dell’SSID di un hotspot non ha fatto nulla per correggere il problema, anche se un riavvio non è riuscito a fare la differenza, secondo BleepingComputer. Altri utenti che sono stati in grado di replicare il problema hanno suggerito che il bug potrebbe essere correlato all’uso iniziale nel nome della rete del segno di percentuale, che porta a un problema di analisi dell’input per cui iOS interpreta erroneamente le lettere che seguono “%” come una stringa -identificatore di formato.

Nei linguaggi di stile C e C, gli identificatori di formato stringa hanno un significato speciale e vengono analizzati dal compilatore del linguaggio come nome di variabile o comando anziché come testo standard. I telefoni Android non sembrano essere interessati dalla stessa rete, ma gli iPhone colpiti dal problema devono ripristinare le impostazioni di rete prima che un hotspot Wi-Fi possa essere nuovamente connesso.

Per eseguire il ripristino, apri l’app Impostazioni, tocca Generali -> Ripristina, quindi tocca Ripristina impostazioni di rete e conferma la richiesta quando richiesto. Vedremo come andranno le cose coi successori di iOS 14.6.