Funzione aggiuntiva trapelata da iOS 15 in vista dell’aggiornamento

Ci sono tante indicazioni emerse in questi giorni a proposito dell’aggiornamento iOS 15. In particolare, tramite il suo nuovo sistema operativo Apple ha aggiunto una nuova funzionalità chiamata Live Text in grado di riconoscere il testo quando appare nel mirino della fotocamera o in una foto che hai scattato e ti consente di eseguire diverse azioni con esso. Proviamo ad analizzarla meglio, senza lasciare nulla al caso.

iOS 15

Situazione su iOS 15 in vista dell’aggiornamento

Ad esempio, se scatti una foto di un negozio che mostra un numero di telefono, puoi acquisire quel numero per effettuare una chiamata o aggiungerlo ai tuoi contatti. Risulta possibile copiare Live Text anche dalle foto per utilizzarle altrove. È una funzionalità incredibilmente semplice e utile, ed ecco come funziona nella sua forma più semplice. In primo luogo, avviate l’app Foto sul tuo iPhone o iPad .

Trova una foto che mostri alcune parole, come il menu di un ristorante o il tag del prodotto.
Pizzica per ingrandire la foto se il testo appare piccolo.
Tieni premute sulle parole, quindi trascina le estremità dello strumento di selezione per evidenziare tutto il testo che desideri copiare.
Togli il dito dallo schermo, quindi seleziona Copia dal menu a comparsa contestuale.
Infine, passa a un’app che supporta l’immissione di testo, tieni premuto il dito nel punto in cui si trova il cursore, quindi seleziona Incolla dal menu a comparsa.

In generale, qualche considerazione extra su iOS 15 e Live Photos va fatta. Funziona anche con l’app della fotocamera e altre immagini su ‌iPhone‌, inoltre ci sono altre funzionalità oltre al copia/incolla tra cui Cerca e Traduci, così puoi tradurre il testo in lingua straniera trovato in una foto.