iOS 15 limita la funzionalità di Siri con app di terze parti
Stanno arrivando novità interessanti con Apple, a proposito di Siri ed iOS 15 secondo quanto raccolto in questi giorni. A partire da iOS 15, iPadOS 15, macOS Monterey e watchOS 8, Apple ridurrà l’integrazione tra Siri e le app di terze parti, riducendo drasticamente il tipo e il numero di comandi che gli utenti potranno invocare tramite l’assistente virtuale per le app di terze parti.
Cosa cambia per Siri con l’arrivo dell’aggiornamento iOS 15
In una pagina di supporto per gli sviluppatori, Apple afferma che un certo numero di intenti e comandi di SiriKit non saranno più supportati con il rilascio pubblico di tutti i suoi imminenti sistemi operativi questo autunno. Apple elenca un totale di 22 comandi SiriKit che non saranno più supportati, il più notevole è che gli utenti non saranno più in grado di prenotare una corsa, come con Uber .
Oltre a rimuovere il supporto per le app di prenotazione dei viaggi da integrare con Siri, Apple sta anche riducendo la capacità di Siri di integrarsi con le app da fare. Con le nuove modifiche, gli utenti delle app più popolari per attività e note, come Things 3 o Todoist, non saranno più in grado di creare un nuovo elenco di attività, eliminare un’attività o modificare una nota semplicemente chiedendo Siri. La capacità di creare nuove attività, tuttavia, rimarrà.
Ulteriori modifiche includono la deprecazione degli intenti di SiriKit che consentono agli utenti di effettuare pagamenti di fatture con app di terze parti, cercare fatture o trasferire denaro tra due account all’interno di un’app specifica. Apple sta anche riducendo diversi intenti di CarPlay , rimuovendo la possibilità per gli utenti di utilizzare “Siri” per impostare una sorgente audio in un’auto, regolare le impostazioni del clima, del sedile o dello sbrinatore. Vedremo se ci saranno funzionalità extra per Siri con iOS 15.