Le migliori app per piccole imprese e lavoratori autonomi
Neonate startup innovative, piccole imprese e lavoratori autonomi si trovano spesso a fare i conti con attività di amministrazione e organizzazione, che rubano tempo al regolare svolgimento dei compiti quotidiani. Proprio quando solo una persona, o al massimo un paio di impiegati, devono occuparsi di tutto, ogni piccolo aiuto è accolto con gioia. Ecco perché conoscere le app più utili ed efficaci può semplificare le attività quotidiane, aiutando a trovare una maggiore produttività. Scopriamone allora alcune da provare subito.
Organizzarsi con Asana
Quando c’è tanto da fare è facile sentirsi sopraffatti e rimanere bloccati a guardare lo schermo senza sapere da dove cominciare. Ecco che entra in gioco Asana, un’applicazione pensata per pianificare attività, coordinarsi con colleghi e collaboratori e organizzarsi in modo efficiente. Si possono per esempio dividere grandi progetti in passaggi separati, delegando a persone diverse e controllando che le scadenze siano rispettate. In base al tipo di compiti e alle proprie preferenze si può utilizzare una visualizzazione a calendario, oppure a lista. Tenere sotto controllo l’andamento di ogni progetto non è mai stato così semplice.
App POS per i pagamenti
Chiunque abbia un’attività a contatto con il pubblico, che si tratti di un chiosco per snack veloci, di un’azienda idraulica, o di una bancarella per prodotti artigianali, non può fare a meno di un POS. Si tratta del modo più veloce e comodo per accettare pagamenti con carta di credito, senza causare alcun ritardo o disagio ai clienti. Grazie all’avvento di nuove tecnologie, poi, non si è più limitati ai soli pagamenti ma è possibile integrare l’app con servizi che creano fatture automaticamente, aggiornano l’inventario, raccolgono importanti dati sull’andamento aziendale e molto altro. Con soluzioni come quelle di myPOS Glass è anche possibile installare il software direttamente sul proprio smartphone, così da non dover acquistare o portare con sé ulteriori dispositivi.
Gestire i social media con Buffer
Non importa il tipo di attività che si gestisce: una presenza sui social media è ormai d’obbligo per qualsiasi impresa. Quando non si hanno le risorse per assumere un social media manager dedicato, oppure si è lavoratori autonomi e ci si occupa di tutto in prima persona, la gestione delle reti social può però rubare parecchie ore al lavoro. Ecco perché app come Buffer, con le quali si possono pianificare i post delle settimane e dei mesi a venire, fanno risparmiare tempo prezioso senza dover rinunciare al marketing. Grazie a questo strumento si possono anche controllare le statistiche relative ai singoli post, per ottimizzare in futuro le campagne grazie a contenuti più coinvolgenti.
Tutti i file in un posto solo con DropBox
Per chi lavora in remoto e ha bisogno di coordinarsi coi colleghi, oppure chi abbia la necessità di accedere a file e documenti da dispositivi diversi, DropBox è un’applicazione indispensabile. Accessibile sia da smartphone che da computer, permette di aggiungere immagini, video, documenti di testo e altro ancora per condividerli con altri o avere un backup per sicurezza. Le modifiche effettuate su un dispositivo si sincronizzano automaticamente, così da avere sempre a disposizione la versione più aggiornata di tutti i file.
Restare concentrati con Forest
Quando si lavora da soli uno dei problemi più comuni è la difficoltà nel rimanere concentrati. Anche in questo caso, naturalmente, le app possono venire in nostro soccorso e aiutarci a mantenere l’attenzione sull’attività che dobbiamo completare. Forest è un eccellente esempio, che funziona anche grazie alla sua grafica accattivante. Il concetto di base è semplice: quando si avvia l’app si pianta un seme, che nei successivi trenta minuti crescerà fino a diventare un albero. Se ci distraiamo navigando su altre pagine web, però, l’albero appassisce e muore. Per veder crescere una rigogliosa foresta sullo schermo saremo allora più motivati a lavorare con concentrazione.
Avere una piccola azienda o un’attività indipendente è di certo impegnativo. Per non renderci la vita più difficile del dovuto, utilizzare le app giuste è fondamentale.