Primi segnali concreti sull’aggiornamento Android 13: prima beta ed uscita

Arrivano finalmente i primi segnali più concreti sul tanto atteso aggiornamento Android 13. Potresti aver sentito che Google ha rilasciato l’anteprima per sviluppatori di Android 13. Questa è la prima build del suo prossimo importante aggiornamento del sistema operativo Android. Google rilascia le prime anteprime per gli sviluppatori di app e gli appassionati in modo che possano testare il firmware e segnalare eventuali bug o problemi.

Android 13

Cosa sappiamo sull’aggiornamento Android 13: tra la prima beta e l’uscita

Android 13, o Tiramisù per chi preferisce i nomi dei dessert, uscirà entro la fine dell’anno. Ovviamente anche i dispositivi Samsung lo riceveranno. Tuttavia, l’anteprima per sviluppatori di Android 13 non arriverà su uno smartphone Galaxy.

Google ha reso disponibile l’anteprima per sviluppatori Android 13 solo per i suoi smartphone Pixel. Ciò non sorprende, poiché queste build sono sempre limitate agli smartphone dell’azienda. Se volete provare il firmware sul vostro telefono Samsung, dovrete aspettare un po’. Il programma beta di Samsung Android 13 non verrà lanciato fino alla fine dell’anno. Ecco quando le prime build beta di One UI 5.0 saranno disponibili per gli smartphone Galaxy.

Google ha fornito alcune informazioni sulle nuove funzionalità che Android 13 porterà. Le modifiche estetiche includeranno le icone dinamiche delle app che verranno estese anche ad app di terze parti. Le icone dell’app potranno assumere una tonalità di colore che corrisponde allo sfondo del dispositivo. Android 13 porterà anche miglioramenti della privacy.

Ci sarà un nuovo selettore di foto che consentirà agli utenti di condividere foto e video con un’app senza che l’app richieda l’autorizzazione per vedere tutte le foto archiviate sul dispositivo. Google afferma che questa funzione verrà eventualmente rilasciata anche per i dispositivi con Android 11 e versioni successive. Il nuovo aggiornamento del sistema operativo si concentrerà anche sul miglioramento della stabilità e delle prestazioni complessive. Dunque, prove generali per l’aggiornamento Android 13.