Il nuovo iPhone 14 potrebbe avere una durata della batteria con il nuovo chip 5G
Ci si aspetta davvero tanto dai nuovi iPhone 14. La nuova serie concepita da Apple per il 2022, più in particolare, potrebbe offrire una migliore durata della batteria e disporre di connettività Wi-Fi 6E grazie a un nuovo chip 5G, affermano fonti della catena di approvvigionamento. Queste, almeno, le ultime indiscrezioni che hanno preso piede a proposito dei device in arrivo in autunno anche qui in Italia, secondo quanto appreso nelle ultime ore.
Cosa sappiamo sul nuovo iPhone 14 e sulla durata della batteria
Secondo le dritte fornite dall’Economic Daily News di Taiwan, sappiamo che a detta della testata TSMC ha ottenuto tutti gli ordini di Apple per i suoi chip a radiofrequenza (RF) 5G per la gamma iPhone 14, subentrando a Samsung. I chip, probabilmente correlati alla selezione di Apple del modem Snapdragon X65 di Qualcomm, dovrebbero essere prodotti utilizzando il processo a 6 nm di TSMC, che il fornitore ha annunciato l’anno scorso. TSMC ha affermato che il processo a 6 nm per i chip RF 5G può fornire un chip fisicamente più piccolo con un consumo energetico inferiore.
Il processo RF a 6 nm consente al chip di utilizzare meno energia su entrambe le bande sub-6GHz e mmWave 5G pur fornendo un elevato livello di prestazioni. Oltre ad essere più efficiente, si prevede che la riduzione del grande componente del ricetrasmettitore RF all’interno dell’iPhone libererà spazio. Ogni millimetro quadrato aggiuntivo di spazio recuperato ha lo scopo di creare più spazio per una batteria più grande. Insieme, si dice che la migliore efficienza e la miniaturizzazione del chip RF si traducano in una migliore durata complessiva della batteria.
Si dice che anche il chip del ricetrasmettitore RF sia dotato del supporto per Wi-Fi 6E, in linea con le voci precedenti che affermavano che la gamma “iPhone 14” supporterà la connettività aggiornata. Il passaggio di Apple da Samsung a TSMC per produrre i suoi chip RF per la formazione di “iPhone” del 2022 sembra essere parte della solidificazione finale della catena di approvvigionamento di “iPhone 14” prima dell’inizio della produzione di massa. Contemporaneamente, Foxconn ha avviato la produzione di prova dell’iPhone 14 Pro.
Vedremo queste novità quale impatto avranno sulla durata della batteria degli iPhone 14.