Disponibilità PS5 verso una svolta globale: le ultime da Sony

Arrivano finalmente riscontri incoraggianti per gli utenti che da tempo monitorano la disponibilità PS5, considerando che ci stiamo mettendo alle spalle un anno e mezzo molto complicato sotto questo punto di vista. Se sei un potenziale proprietario di PlayStation 5 che non è stato in grado di trovare la console sugli scaffali dei negozi negli ultimi 18 mesi, Sony ha buone e cattive notizie.

disponibilità PS5

I segnali incoraggianti sulle nuove disponibilità PS5

La buona notizia è che la società ora prevede di produrre 18 milioni di unità PlayStation 5 in tutto il mondo per l’anno fiscale in corso, che durerà fino a marzo 2023. Quella proiezione, dall’ultimo rapporto sugli utili dell’azienda, è in aumento di oltre il 60% rispetto agli 11,2 milioni di unità PS5 prodotto e venduto nell’ultimo anno fiscale. Lecito attendersi una maggiore disponibilità PS5 a questo punto.

La cattiva notizia è che Sony pensa che l’aumento non sarà ancora sufficiente per soddisfare la domanda alle stelle per PS5 nei prossimi mesi. “Riteniamo che ci sia stata una domanda leggermente superiore a quella [18 milioni di unità]”, ha affermato il vicepresidente esecutivo e CFO di Sony Hiroki Totoki durante una parte della chiamata e delle domande per gli investitori. “Se la domanda è se siamo in grado di soddisfare la domanda, penso che [siamo] ancora un po’ a corto”.

Totoki ha continuato riconoscendo che l’attuale stock di console PlayStation 5 disponibili al dettaglio “rimane ancora molto basso” e che in termini di “fornire [ing] le nostre unità PlayStation ai clienti senza intoppi e tempestivamente, in questo senso, siamo ancora indietro o a corto”.

È tutto un po’ un eufemismo. Secondo il tracker di stock NowInStock, le spedizioni PS5 che raggiungono i principali rivenditori statunitensi si esauriscono regolarmente in pochi minuti dalla loro quotazione occasionale. Su siti come eBay, le inserzioni recenti per la versione di fascia alta della console vengono regolarmente vendute nella gamma da 600 a 750 dollari, un premio significativo rispetto al prezzo al dettaglio di 499,99 dollari.

In termini di domanda e offerta, ciò significa che Sony deve recuperare il suo attuale deficit di produzione prima di poter sperare di soddisfare la domanda futura. E mentre Totoki ha affermato che Sony “non ha rinunciato” a procurarsi i componenti per produrre ancora più sistemi PS5 quest’anno fiscale, “a questo punto, quello che possiamo dire con sicurezza è che possiamo ottenere i componenti necessari per 18 milioni di unità“.

Alcuni osservatori del settore si stanno chiedendo pubblicamente se le proiezioni di Sony per la produzione di quest’anno finiranno per essere eccessivamente ottimistiche. Vedremo come rispondere la produzione e disponibilità PS5.