Segnalato down WhatsApp, Facebook e Instagram su larga scala: problemi diffusi oggi

Sono ampiamente diffusi alcuni problemi che hanno generato un vero e proprio down WhatsApp, Facebook e Instagram su larga scala. Dopo le prime segnalazioni che abbiamo trovato sui social oggi 6 giugno, infatti, ci siamo imbattuti nei primi report degli addetti ai lavori che hanno confermato le sensazioni iniziali. Purtroppo, al momento della pubblicazione del nostro articolo, non ci sono prese di posizione dello staff utili per comprendere quale sia l’origine del disservizio.

Down WhatsApp

Primi riscontri sui problemi alla base del down WhatsApp, Facebook e Instagram in tutta Europa

Insomma, mentre vi scriviamo è impossibile prevedere quando verranno risolti i problemi dai quali si è innescato un down WhatsApp, Facebook e Instagram su larga scala. Se hai notato un problema con WhatsApp questo martedì, sappi che non sei solo. Diversi rapporti da varie regioni del mondo indicano che si sta verificando un problema serio con l’applicazione Meta. In questo momento, solo in Europa sono stati registrati più di 5.000 reclami attraverso il portale DownDetector.

Secondo il rapporto del portale Ookla, l’82% dei reclami afferma che WhatsApp Web è inattivo, mentre il 10% degli utenti afferma di non poter inviare messaggi e solo l’8% soffre di errori delle app per Android e iOS.
Rapporti sull’arresto anomalo di WhatsApp su DownDetector. Immagine: riproduzione

Alcuni dei problemi rilevati nella versione Android e iOS includono l’impossibilità di accedere a WhatsApp Web, errori casuali durante l’invio di messaggi e durante la visualizzazione e la pubblicazione degli stati. Diversi utenti dell’applicazione si sono rivolti a Twitter per lamentarsi e deridere l’instabilità.

Durante l’interruzione, alcuni utenti hanno riscontrato difficoltà nell’accedere a WhatsApp su dispositivi mobili e desktop. Sono stati segnalati anche problemi con l’invio e il download di contenuti multimediali. L’interruzione è iniziata lunedì ma è stata risolta dopo qualche tempo.

DownDetector, un sito Web che monitora le interruzioni, ha riferito che il 76% degli utenti ha riscontrato problemi con il sito Web, il 17% ha riscontrato problemi con l’applicazione e il 7% ha riscontrato problemi con l’invio di messaggi. Al momento, la società non ha rilasciato una dichiarazione ufficiale o fornito dettagli sulla causa dell’interruzione. Non è ancora chiaro quali fattori abbiano portato all’interruzione del servizio.

Gli utenti si sono rivolti a Twitter per condividere le loro esperienze e informarsi sulla situazione e #WhatsAppDown è diventato virale per un breve periodo. Pare che il down WhatsApp, Facebook e Instragram stia già rientrando, ma va anche evidenziato che pare trattarsi del secondo stop in meno di 24 ore.