Samsung Galaxy S24 Ultra pronto a fare la differenza con il display

Il Samsung Galaxy S24 Ultra potrebbe garantire una svolta a tutti coloro che ci tengono particolarmente al display, considerando il fatto che nell’ultima settimana sono trapelate indiscrezioni particolarmente interessanti. Proviamo a fare il punto della situazione, in attesa di capire se dal produttore coreano arriveranno o meno anticipazioni utili per tutti.

Samsung Galaxy S24 Ultra

Alcuni riscontri utili sul Samsung Galaxy S24 Ultra: cosa sappiamo sul display

Tra sei mesi, Samsung dovrebbe presentare la serie Galaxy S24. Si prevede che i telefoni di prossima generazione della gamma Galaxy S offriranno fotocamere migliorate, schermi più luminosi e processori più veloci. Mentre alcune informazioni sui display del Galaxy S24 e del Galaxy S24+ sono state rivelate in precedenza, ora sono trapelate alcune curiosità sul display del Galaxy S24 Ultra.

Senza girarci troppo intorno, possiamo dire che il Samsung Galaxy S24 Ultra potrebbe avere uno schermo OLED da 2.200 nit. Secondo un informatore di nome itnyang (@hyacokr_itnyang), il Galaxy S24 Ultra avrà un display che può raggiungere una luminosità di picco fino a 2.200 nit. Tuttavia, l’affidabile informatore IceUniverse (@UniverseIce) ha risposto, affermando che il livello di luminosità sarà addirittura superiore a 2.200 nit. L’itnyang ha affermato che Samsung sta testando prototipi Galaxy S24 Ultra con display che possono raggiungere 2.500 nit e persino 2.800 nit. Tuttavia, l’azienda potrebbe non lanciare il telefono con livelli di luminosità così elevati per diversi motivi e uno di questi potrebbe essere il consumo energetico.

È stato rivelato pochi giorni fa che il Galaxy S24 Ultra utilizza un nuovo pannello OLED chiamato internamente M13. Dispone di materiali più recenti che aiutano il display a raggiungere livelli di luminosità di picco fino a 2.500 nit. Questo è lo stesso pannello utilizzato nella linea Apple iPhone 15 Pro e OPPO Find X6 Pro. L’iPhone 15 Pro Max raggiunge fino a 2.000 nit, mentre l’OPPO Find X6 Pro arriva fino a 2.500 nit in determinati scenari. Tuttavia, Samsung potrebbe limitare i livelli di luminosità di picco a 2.200 nit.

Si dice inoltre che il Galaxy S24 Ultra disponga di una fotocamera posteriore primaria da 200 MP , una fotocamera ultrawide da 12 MP, un teleobiettivo da 50 MP con zoom ottico 3x e un teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 10x. Sul lato anteriore probabilmente presenterà la stessa fotocamera selfie da 12 MP utilizzata nel suo predecessore. Si dice che il telefono sia dotato di una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida fino a 45 W. Alcune unità Galaxy S24 potrebbero utilizzare il chip Exynos 2400, mentre altre potrebbero utilizzare il chip Snapdragon 8 Gen 3. Entrambi i chip sono probabilmente realizzati utilizzando il processo a 4 nm di TSMC. Vedremo cosa succederà con il Samsung Galaxy S24 Ultra.