Focus sul bug di Android 14 che spiega perché i backup siano importanti prima degli aggiornamenti

Occorre fare molta attenzione a nuovi problemi segnalati con Android 14. Non è stata una navigazione tranquilla per tutti i possessori di Google Pixel 6 che hanno ricevuto l’ aggiornamento Android 14. Il mese scorso, alcuni utenti di Pixel 6 si sono resi conto che non potevano più utilizzare i propri telefoni dopo aver installato l’aggiornamento Android 14 a causa di un bug che disabilitava l’accesso alla memoria interna, rendendo di fatto i telefoni inutilizzabili.

Android 14

Cosa fare per prevenire i possibili problemi connessi all’aggiornamento Android 14

Google ha riconosciuto il bug alla fine del mese scorso e ha promesso una soluzione, che è ora in fase di implementazione tramite l’aggiornamento di sicurezza di novembre 2023 per gli smartphone Pixel. Ma non aiuterà tutti, poiché la correzione non si applica ai dispositivi bloccati in un ciclo di avvio o che rimangono bloccati al messaggio “Pixel sta avviando…” quando vengono accesi. Per questi dispositivi, l’unica soluzione è il ripristino delle impostazioni di fabbrica, il che è tutt’altro che ideale.

Questo bug interessa gli smartphone Samsung Galaxy aggiornati ad Android 14? Non sembra così, poiché non sono stati segnalati utenti bloccati fuori dai loro telefoni dopo aver installato la beta One UI 6 basata su Android 14 o, nel caso della serie Galaxy S23, l’aggiornamento stabile che ha iniziato a girare. in uscita il 30 ottobre.

Samsung non offre un’opzione per avere più account utente sui telefoni potrebbe essere uno dei motivi per cui i telefoni Galaxy non sono interessati da questo bug di Android 14, anche se la ragione più probabile è che la versione personalizzata di Android di Samsung non è la stessa di quella che trovi sugli smartphone Google.

Ma, in generale, la perdita dell’accesso al dispositivo e ai dati in esso contenuti è un problema che può verificarsi su dispositivi di qualsiasi produttore. È sicuramente successo sui dispositivi Galaxy con alcune versioni precedenti del programma beta annuale One UI di Samsung, e potrebbe benissimo succedere di nuovo. Ed è un buon promemoria del motivo per cui è così importante eseguire i backup prima di installare un aggiornamento importante del sistema operativo.

È piuttosto raro che gli smartphone moderni incorrano in problemi di rottura del dispositivo quando vengono aggiornati a una nuova versione del sistema operativo, ma considerando come i telefoni vengono utilizzati in così tanti aspetti della vita delle persone, anche un aggiornamento errato è troppo. E non importa quanto impegno venga profuso in un aggiornamento prima che venga implementato, possono sempre sfuggire bug gravi.