Geekissimo

Aumentano le aspettative sui Samsung Galaxy S25 e sulle prestazioni del top di gamma Android

 
Antonio Mele
12 Marzo 2024
0 commenti

Sono già enormi le aspettative nei confronti del Samsung Galaxy S25, soprattutto per coloro che prestano sempre molta attenzione al discorso prestazioni. Qualcomm svelerà lo Snapdragon 8 Gen 4, che potrebbe farsi strada negli smartphone della serie Galaxy S25, allo Snapdragon Summit di ottobre di quest’anno.

Samsung Galaxy S25

Samsung Galaxy S25

Cosa è lecito aspettarsi dal processore del Samsung Galaxy S25 in questo momento

Secondo diversi rapporti, il prossimo SoC offrirà un enorme salto di prestazioni rispetto al suo predecessore, lo Snapdragon 8 Gen 3, che alimenta il Galaxy S24 Ultra. Una fuga precedente aveva affermato che lo Snapdragon 8 Gen 4 avrebbe raggiunto un punteggio single-core di 2.800 punti su Geekbench, un enorme salto rispetto al punteggio di 2.100 punti dello Snapdragon 8 Gen 3. Bene, oggi abbiamo notizie ancora più interessanti sul prossimo SoC.

Ebbene, ad oggi ci sono tutti i presupposti per affermare che il nuovo Snapdragon 8 Gen 4 abbia tutte le carte in regola per  superare Apple A18. Secondo una nuova fuga di notizie dalla Cina, lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà in grado di raggiungere un punteggio single-core di 3.500 punti. Se ciò risultasse vero, sarebbe strabiliante. D’altra parte, il chipset Apple A18, che dovrebbe essere utilizzato sui modelli iPhone 16 Pro, dovrebbe raggiungere 3.300 punti nel test. La fuga di notizie dice anche che anche le prestazioni multi-core e GPU dello Snapdragon 8 Gen 4 saranno più veloci di quelle dell’Apple A18.

Ciò significa che Snapdragon 8 Gen 4 dominerà completamente l’Apple A18, consentendo alla serie Galaxy S25 di superare la gamma iPhone 16 Pro. Se la fuga di notizie si rivelasse vera, uno smartphone Samsung sarebbe in grado di battere per la prima volta un iPhone in termini di prestazioni single-core. La frequenza di clock della CPU più alta del settore, a testimonianza del fatto che i Samsung Galaxy S25 potrebbero davvero fare la differenza in questo contesto.

Lo Snapdragon 8 Gen 4 avrà i core Oryon come core principali e i core Pheonix come core ad alte prestazioni. Secondo un’altra fuga di notizie, Qualcomm clockerà i core Oryon a 4,3 GHz, una cifra inaudita nel settore della telefonia mobile e molto più avanti della concorrenza, e i core Pheonix a 3,8 GHz.

L’informatore che ha rivelato queste informazioni afferma inoltre che il chipset potrebbe assorbire 1,3 V di potenza per raggiungere quelle frequenze, il che potrebbe causare diversi problemi, tra cui surriscaldamento e limitazione termica, e che lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà il primo chipset di Qualcomm a utilizzare N3E (3nm) processo di fabbricazione. Vedremo se il Samsung Galaxy S25 raggiungerà effettivamente queste vette in futuro.

Categorie: Android
Tags: samsung galaxy S25, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Aspettative sull’Exynos 2500 del Samsung Galaxy S25: più efficiente dello Snapdragon 8 Gen 4

Aspettative sull’Exynos 2500 del Samsung Galaxy S25: più efficiente dello Snapdragon 8 Gen 4

Cominciano a pesare non poco le aspettative nei confronti del Samsung Galaxy S25

Possibile sorpasso su Apple tramite il Samsung Galaxy S25: cambia tutto sulla CPU

Possibile sorpasso su Apple tramite il Samsung Galaxy S25: cambia tutto sulla CPU

Ulteriori riscontri da prendere in esame in queste ore in vista del Samsung Galaxy S25 e del 2025

SwatchMatic, l’app Android per identificare i colori che ci circondano

SwatchMatic, l’app Android per identificare i colori che ci circondano

Quasi ogni persona possiede uno smartphone in grado di supportare delle apps mobili. Soprattutto gli store dedicati all’iPhone e ai dispositivi Android ospitano dei titoli davvero molto interessanti e le […]

MyPhoneExplorer, gestire il proprio smartphone Android direttamente da Windows

MyPhoneExplorer, gestire il proprio smartphone Android direttamente da Windows

Se siete in possesso di un device mobile equipaggiato di Android e siete alla ricerca di un pratico sistema mediante cui gestirne facilmente tutti i vari contenuti direttamente da PC […]

UStream lancia la sua seconda applicazione per Android

UStream lancia la sua seconda applicazione per Android

UStream si sta affermando sempre di più nel settore del video-sharing e sulla corsa verso il successo non poteva mancare un’attenzione particolare al mercato mobile. UStream infatti è stata la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento