Geekissimo

Alternative AI per Samsung Galaxy S22 ed altri vecchi smartphone del produttore

 
Antonio Mele
17 Marzo 2024
0 commenti

Ci sono questioni da affrontre sul tema AI per i Samsung Galaxy S22 ed altri vecchi smartphone che non riceveranno l’apposito aggiornamento software. Sebbene finora la serie Galaxy S24 sia l’unica ad avere accesso alle ultime funzionalità Galaxy AI di Samsung , l’AI (Intelligenza Artificiale) esiste da anni. Ed è probabile che il tuo vecchio telefono Galaxy, anche di fascia media, abbia sfruttato la potenza del ML (Machine Learning) e dell’intelligenza artificiale per tutto questo tempo, ma non dell’intelligenza artificiale Galaxy.

Samsung Galaxy S22

Samsung Galaxy S22

AI anche su Samsung Galaxy S22 ed altri smartphone non recenti

Cosa intendiamo con questo? Bene, Samsung in realtà non si riferisce a Galaxy AI come “Intelligenza Artificiale” ma “Intelligenza Avanzata”. Sembra arbitrario, e si è tentati di etichettarlo solo come uno stratagemma di marketing piuttosto che altro, ma potrebbe esserci una ragione più grande dietro lo schema di denominazione di Samsung.

Vedi, Samsung già anni fa pubblicizzava pesantemente l’intelligenza artificiale per i suoi telefoni. Potresti iniziare a capire perché Samsung potrebbe voler distinguere tra AI e Galaxy AI. La differenza fondamentale è che i vecchi sistemi AI o ML (Machine Learning) funzionavano esclusivamente in background per automatizzare le cose in base al comportamento dell’utente.

Avevi, e hai ancora, cose come il risparmio energetico AI, ovvero il risparmio energetico adattivo, Bixby e modalità e routine che utilizzano trucchi AI/ML per imparare dai tuoi modelli di utilizzo.

Galaxy AI, d’altra parte, non si preoccupa dei tuoi modelli di utilizzo, ma si concentra esclusivamente sullo sfruttamento della potenza dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e di modelli linguistici di grandi dimensioni per offrire nuove funzionalità con cui gli utenti dei telefoni Galaxy possono interagire direttamente: cose come Generative Modifica per l’app Galleria, sfondi generativi , traduzione dal vivo per telefonate, assistenza chat e altro ancora.

Tutto sommato, potrebbe essere il motivo per cui Samsung ha anteposto il marchio “Galaxy” a “AI” e utilizza il termine “Advanced Intelligence” evitando di chiamarlo “Galaxy Advanced Intelligence”. Forse non è perché l’IA abbia una reputazione traballante, ma per dire ai clienti che questa nuova Galaxy AI è molto diversa dai sistemi AI originali. Samsung aveva già pubblicizzato l’intelligenza artificiale in passato per i telefoni più vecchi, e quando è arrivato il momento per il Galaxy S24 di entrare in scena, probabilmente non voleva dare l’impressione che stesse picchiando un cavallo morto quando in realtà aveva qualcosa di nuovo da sfoggiare .

Quindi alla fine è tutto solo marketing? Quasi sempre lo è, ma almeno questa volta la strategia di Samsung sembra avere più senso da un punto di vista pratico. Non è solo tutto flash e niente sostanza. Galaxy AI tecnicamente è nuovo ed è logico che Samsung voglia far sapere agli utenti che è diverso da qualsiasi sistema AI precedente. Tuttavia, ci sono soluzioni anche per il Samsung Galaxy S22 ed altri modelli poco recenti.

Categorie: Android
Tags: Samsung Galaxy S22, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Subito sui Samsung Galaxy S22 e Galaxy S21 l’aggiornamento con One UI 6.1

Subito sui Samsung Galaxy S22 e Galaxy S21 l’aggiornamento con One UI 6.1

Riscontri interessanti per coloro che attendono l’aggiornamento su modelli più datati

Leggero ritardo per i Samsung Galaxy S22 che aspettano l’aggiornamento One UI 6.0

Leggero ritardo per i Samsung Galaxy S22 che aspettano l’aggiornamento One UI 6.0

Un po’ di pazienza per coloro che sono ansiosi di mettere le mani sull’atteso aggiornamento

Tanti problemi risolti per il Samsung Galaxy S22 e predecessori a gennaio

Tanti problemi risolti per il Samsung Galaxy S22 e predecessori a gennaio

Buone notizie per i possessori di un Galaxy che riceveranno l’aggiornamento di gennaio

Samsung Galaxy S22 immediatamente dotato dell’aggiornamento di giugno

Samsung Galaxy S22 immediatamente dotato dell’aggiornamento di giugno

Cosa sappiamo sulla patch già arrivata per il top di gamma Android

Samsung Galaxy S22 con batteria al di sotto delle aspettative

Samsung Galaxy S22 con batteria al di sotto delle aspettative

Il punto sulle ultime indiscrezioni che hanno preso piede in giornata anche in Italia

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento