Alternative AI per Samsung Galaxy S22 ed altri vecchi smartphone del produttore
Ci sono questioni da affrontre sul tema AI per i Samsung Galaxy S22 ed altri vecchi smartphone che non riceveranno l’apposito aggiornamento software. Sebbene finora la serie Galaxy S24 sia l’unica ad avere accesso alle ultime funzionalità Galaxy AI di Samsung , l’AI (Intelligenza Artificiale) esiste da anni. Ed è probabile che il tuo vecchio telefono Galaxy, anche di fascia media, abbia sfruttato la potenza del ML (Machine Learning) e dell’intelligenza artificiale per tutto questo tempo, ma non dell’intelligenza artificiale Galaxy.
AI anche su Samsung Galaxy S22 ed altri smartphone non recenti
Cosa intendiamo con questo? Bene, Samsung in realtà non si riferisce a Galaxy AI come “Intelligenza Artificiale” ma “Intelligenza Avanzata”. Sembra arbitrario, e si è tentati di etichettarlo solo come uno stratagemma di marketing piuttosto che altro, ma potrebbe esserci una ragione più grande dietro lo schema di denominazione di Samsung.
Vedi, Samsung già anni fa pubblicizzava pesantemente l’intelligenza artificiale per i suoi telefoni. Potresti iniziare a capire perché Samsung potrebbe voler distinguere tra AI e Galaxy AI. La differenza fondamentale è che i vecchi sistemi AI o ML (Machine Learning) funzionavano esclusivamente in background per automatizzare le cose in base al comportamento dell’utente.
Avevi, e hai ancora, cose come il risparmio energetico AI, ovvero il risparmio energetico adattivo, Bixby e modalità e routine che utilizzano trucchi AI/ML per imparare dai tuoi modelli di utilizzo.
Galaxy AI, d’altra parte, non si preoccupa dei tuoi modelli di utilizzo, ma si concentra esclusivamente sullo sfruttamento della potenza dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e di modelli linguistici di grandi dimensioni per offrire nuove funzionalità con cui gli utenti dei telefoni Galaxy possono interagire direttamente: cose come Generative Modifica per l’app Galleria, sfondi generativi , traduzione dal vivo per telefonate, assistenza chat e altro ancora.
Tutto sommato, potrebbe essere il motivo per cui Samsung ha anteposto il marchio “Galaxy” a “AI” e utilizza il termine “Advanced Intelligence” evitando di chiamarlo “Galaxy Advanced Intelligence”. Forse non è perché l’IA abbia una reputazione traballante, ma per dire ai clienti che questa nuova Galaxy AI è molto diversa dai sistemi AI originali. Samsung aveva già pubblicizzato l’intelligenza artificiale in passato per i telefoni più vecchi, e quando è arrivato il momento per il Galaxy S24 di entrare in scena, probabilmente non voleva dare l’impressione che stesse picchiando un cavallo morto quando in realtà aveva qualcosa di nuovo da sfoggiare .
Quindi alla fine è tutto solo marketing? Quasi sempre lo è, ma almeno questa volta la strategia di Samsung sembra avere più senso da un punto di vista pratico. Non è solo tutto flash e niente sostanza. Galaxy AI tecnicamente è nuovo ed è logico che Samsung voglia far sapere agli utenti che è diverso da qualsiasi sistema AI precedente. Tuttavia, ci sono soluzioni anche per il Samsung Galaxy S22 ed altri modelli poco recenti.