Conferme sul fatto che il Samsung Galaxy S23 non avrà il Super HDR

Arrivano ulteriori novità, in questi giorni, per chi si ritrova con un Samsung Galaxy S23 dopo l’importante aggiornamento ottimizzato su One UI 6.1. Come tutti sanno, Samsung ha introdotto il Super HDR con il Galaxy S24. Si tratta di una nuova funzionalità in cui le immagini e i video girati sul Galaxy S24 vengono catturati nel nuovo formato Super HDR (basato sul formato Ultra HDR di Google). Le persone speravano che la funzionalità arrivasse anche ai vecchi telefoni di fascia alta con l’aggiornamento One UI 6.1, ma non sembra che ciò accada.

Samsung Galaxy S23

Cosa sappiamo sul possibile arrivo di Super HDR a bordo dei Samsung Galaxy S23

Il Super HDR non arriverà sui vecchi telefoni Galaxy. Sebbene la maggior parte delle funzionalità di intelligenza artificiale e intelligenza artificiale generativa del Galaxy S24 siano state rilasciate sulla serie Galaxy S23, Galaxy Z Flip 5, Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Tab S9 con l’aggiornamento One UI 6.1, il Super HDR è mancato dopo l’aggiornamento. Quando le persone hanno chiesto se la funzionalità Super HDR arrivasse sui vecchi telefoni Galaxy con un futuro aggiornamento software, il moderatore del forum Samsung ha confermato che la funzionalità sarà limitata al Galaxy S24.

Questa funzionalità non sarà disponibile sui vecchi telefoni Galaxy, anche se dispongono di fotocamere di fascia alta e schermi OLED con HDR. A quanto pare, la funzionalità Super HDR deve essere supportata dal processore e dallo schermo.

Riteniamo che i processori utilizzati nella serie Galaxy S23, Galaxy Tab S9, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 possano supportare Super HDR, poiché anche i telefoni di fascia media come Galaxy A35 e Galaxy A55 supportano questa funzionalità. Tuttavia, per portare questa funzionalità sui telefoni esistenti, Samsung potrebbe dover apportare modifiche significative alla pipeline di elaborazione della fotocamera. Pertanto, la società potrebbe non essere disposta ad apportare modifiche così enormi ai telefoni più vecchi.

Dettagli sul mondo Super HDR e perché è vantaggioso

Google ha introdotto la funzionalità Ultra HDR con Android 14 e Samsung ha utilizzato tale funzionalità per creare Super HDR. Con questa funzione, immagini e video vengono catturati in formato Super HDR. Questi file possono essere visualizzati in HDR sul display del telefono (nell’app Galleria) e possono anche essere condivisi in formato Super HDR sui siti Web di social media (come Instagram).

Grazie alla sua natura HDR, le scene hanno colori più profondi e una gamma dinamica più ampia. Ciò offre maggiore immersività quando guardi immagini e video HDR su uno schermo compatibile con HDR. Niente da fare, però, per il Samsung Galaxy S23.