Più insistenti le voci sulla PS5 Pro in questi giorni
Cominciano ad essere più insistenti le voci sulla PS5 Pro. La PlayStation 5 è sul mercato solo da quattro anni e ha ancora molta vita, ma Sony potrebbe pensare a un aggiornamento a metà ciclo della console sotto forma di una PS5 Pro più potente. In effetti, alcune voci suggeriscono che potremmo vedere la nuova console già quest’anno e che includerà alcuni aggiornamenti piuttosto consistenti.
Tutti i dettagli relativi alle specifiche della PS5 Pro
Naturalmente, Sony non ha ancora confermato ufficialmente nulla, o addirittura ammettere apertamente che sta lavorando su un successore di PS5. Ma in base ai tempi del rilascio di PS4 Pro nel novembre 2016, tre anni dopo l’inizio della vita di quella generazione di console, sembra probabile che anche Sony stia cercando di iterare sulla sua console più recente. Fino a quando non avremo notizie ufficiali, ovviamente, sono tutte voci e speculazioni, ma anche questo può essere divertente.
Non c’è molto da dire quando ci si sofferma sul potenziale prezzo e delle specifiche di PS5 Pro. Tuttavia, voci recenti e possibili fughe di notizie suggeriscono che la PS5 Pro offrirà 33,5 teraflop di potenza. Sì, questo è in realtà il nome della misurazione, ed è quasi tre volte la potenza della PS5 odierna.
Inoltre, la notizia è che la GPU della PS5 Pro offrirà prestazioni di rasterizzazione superiori del 45% e che potrebbe utilizzare l’upscaling dell’intelligenza artificiale in un metodo simile al DLSS di Nvidia, il che si tradurrebbe in un gameplay più fluido e in un’ottimizzazione anche per i titoli più impegnativi (DLSS). ha assolutamente salvato le prestazioni di Star Citizen su PC, e sarebbe fantastico vedere funzionalità simili su PS5 Pro). Questa funzionalità si chiama PlayStation Spectral Super Risoluzione (PSSR), secondo quanto affermato da nuovi rapporti.
La fonte del presunto leak, Inside Gaming , suggerisce che la PS5 Pro offrirà anche velocità di memoria di sistema fino al 28% più veloci rispetto alla PS5 base (un aumento a 576 GB/s dagli attuali 448 GB/s). Si dice inoltre che il nuovo sistema sia dotato di una “modalità ad alta frequenza della CPU” che offrirà un aumento delle prestazioni del 10% rispetto alla console esistente. Ulteriori voci suggeriscono che la PS5 Pro sarà a prova di futuro per gestire i giochi 8K dopo un aggiornamento del firmware e sarà dotata di un’architettura di apprendimento automatico personalizzata.
I rapporti di The Verge suggeriscono che la PS5 Pro includerà una modalità standard, che punta a velocità della CPU di 3,5 GHz, e una “modalità ad alta frequenza della CPU”, che punta a 3,85 GHz. La modalità standard funzionerà in modo simile alla normale PS5, mentre la nuova modalità ad alte prestazioni è quella in cui la PS5 Pro brillerà davvero. Questa nuova modalità consentirà di allocare più potenza alla CPU, il che significa che la GPU verrà downclockata di circa l’1,5%, secondo il rapporto di The Verge.