WhatsApp avverte che smetterà di funzionare su 3 iPhone nel 2025

WhatsApp ha dicente rivelato che interromperà il supporto per tre modelli di iPhone nel 2025, quindi se utilizzi uno dei modelli, dovrai procurarti un nuovo telefono per continuare a utilizzare l’app. Ecco tutto ciò che devi sapere. Sono tre gli iPhone interessati: iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6s. L’iPhone 5s è stato messo in vendita nel 2013, gli altri due nel 2014. In altre parole, hanno tutti dieci anni o più. Questi iPhone non possono essere aggiornati al software operativo che WhatsApp richiederà presto.

WhatsApp

I dettagli sugli iPhone che non verranno più supportati da WhatsApp

Qualcuno usa ancora questi telefoni? È una buona domanda, ma l’iPhone 6 è stato uno degli iPhone di maggior successo, vendendo più di 220 milioni di unità, rendendolo forse il terzo più venduto di sempre. Ricapitolando, WhatsApp ha recentemente informato gli utenti che utilizzano versioni precedenti di iOS che dovranno aggiornare i loro dispositivi, secondo WABetaInfo.

Il rapporto afferma: Attualmente, WhatsApp supporta iOS 12 e versioni successive, ma con un futuro aggiornamento, l’app richiederà iOS 15.1 o versioni successive per funzionare correttamente. Per aiutare gli utenti interessati ad adattarsi a questo cambiamento, WhatsApp sta fornendo un periodo di preavviso di cinque mesi, dando loro ampio tempo per aggiornare i loro dispositivi, se possibile, o considerare alternative se il loro hardware non supporta le versioni più recenti di iOS”.

L’iPhone 7 è compatibile con iOS 15.1, quindi tutti gli iPhone da quel momento in poi potranno ancora utilizzare WhatsApp. Per quanto riguarda il motivo per cui ciò sta accadendo, WABetaInfo lo spiega così: “Uno dei motivi principali di questo cambiamento è che le versioni più recenti di iOS includono API aggiornate e tecnologie migliorate su cui WhatsApp fa affidamento per offrire nuove funzionalità. Non supportando le versioni precedenti, WhatsApp sarà in grado di ottimizzare l’app e introdurre nuove funzionalità che semplicemente non sarebbero possibili con sistemi operativi obsoleti”.

WhatsApp afferma che introdurrà la modifica il 5 maggio 2025 e da quel momento non supporterà più software precedenti a iOS 15.1. Come sottolinea MacRumors, “gli utenti che intendono effettuare l’aggiornamento possono eseguire il backup delle loro chat WhatsApp su iCloud e ripristinare la cronologia completa delle chat e dei media su un dispositivo più recente e supportato utilizzando la funzione Chat Transfer di WhatsApp. Le istruzioni su come farlo sono descritte nel Centro assistenza di WhatsApp“.

Meglio prendere atto prima possibile delle novità concepite da WhatsApp, procedendo con la sostituzione del proprio iPhone ormai obsoleto nel più breve tempo possibile.