Inversione di tendenza per il Samsung Galaxy S25 sulla memoria
Ci sono nuove indiscrezioni secondo cui il Samsung Galaxy S25 potrebbe rendere felici gli amanti dei telefoni piccoli e delle alte prestazioni, considerando i rumors di fine 2024 relativi alle scelte strategiche del produttore coreano. In questo periodo storico, infatti, anche per Samsung diventa fondamentale differenziarsi dalla concorrenza, prendendo delle decisioni che in alcuni casi potremmo definire anche “coraggiose”.
Cosa sappiamo sulla memoria del Samsung Galaxy S25
Samsung potrebbe abbandonare definitivamente la vecchia configurazione di memoria e storage da 8 GB + 128 GB con la prossima serie Galaxy S25. Una variante del modello più piccolo del Galaxy S25 con 12 GB di RAM è stata scoperta qualche settimana fa e, se si deve credere a una nuova indiscrezione, potrebbe finire per essere la variante base in tutto il mondo.
Non è detto se la variante base avrà anche 256 GB di storage, ma è probabile che lo avrà. Samsung non vende un telefono di punta con una combinazione di 12 GB di RAM e 128 GB di storage da qualche anno ormai, e probabilmente non lo farà nemmeno l’anno prossimo.
Con anche i telefoni Galaxy di fascia media che oggigiorno hanno 12 GB di RAM, è giunto il momento che Samsung ne faccia uno standard per tutti i modelli di punta. Ha fatto il primo passo verso questo obiettivo all’inizio di quest’anno abbandonando una variante da 8 GB di RAM per il modello Plus del Galaxy S24 e poi ha fatto lo stesso per la gamma Galaxy Z Flip .
La grande domanda ora è se Samsung farà un ulteriore passo avanti e offrirà ai clienti di tutto il mondo il superbo chip Snapdragon 8 Elite. Sembra improbabile, dato che di recente sono state avvistate versioni Exynos del Galaxy S25 e S25+ .
L’Exynos 2500 vanterà notevoli miglioramenti delle prestazioni rispetto all’Exynos 2400 e, sebbene non eguagli la potenza dello Snapdragon 8 Elite, gestirà facilmente tutto ciò che gli verrà lanciato contro. Porterà anche funzionalità come Wi-Fi 7 che mancavano sul suo predecessore.
Inutile dire che quelle trapelate in queste ore siano solo indiscrezioni, ma è altrettanto giusto sottolineare che siamo ormai vicinissimi all’uscita definitiva dei Samsung Galaxy S25 sul mercato e che, in circostanze simili, le voci di corridoio inizino ad avere basi più solide. Vedremo se a cavallo di Capodanno arriveranno o meno indiazioni direttamente dal produttore per comprendere in quale direzione stiamo andando oggi con il Samsung Galaxy S25, alla luce delle informazioni che abbiamo raccolto negli ultimi giorni qui in Italia.